Gli appuntamenti |
Erbese
/
What's up
/

40 anni di Melograno, il calendario dei festeggiamenti

21 febbraio 2025 | 14:00
Share0

Il 13 febbraio 1985 nasceva, a Erba, la Cooperativa Sociale Il Meograno: le iniziative in programma per festeggiare l’importante traguardo

Il 2025 è un anno degno di nota per la Cooperativa Sociale Il Melograno: il 13 febbraio del 1985 infatti, il compianto maestro Rinaldo Crosina fondava insieme ad altri 15 soci quella che oggi è una delle realtà più consolidate sul territorio erbese per l’assistenza e il servizio a ragazzi diversamente abili.

Il Direttivo e il personale del Melograno vogliono celebrare in grande un traguardo così significativo e hanno ideato e sviluppato un percorso che si snoda lungo tutto l’arco dell’anno e che coinvolge l’intera cittadinanza, raccontando via via la storia e l’evoluzione della cooperativa.

Gli appuntamenti saranno sei e partono il prossimo mercoledì 26 febbraio con l’apertura delle celebrazioni e la benedizione del nuovo pulmino. Sarà organizzato un open day a partire dalle ore 9 per aprire le porte del Melograno a cittadini, istituzioni, aspiranti volontari e mostrare la quotidianità dei ragazzi e la routine giornaliera che caratterizza la cooperativa. Alle 18 ci sarà la benedizione del nuovo mezzo di trasporto (acquistato anche grazie alle generose donazioni e alla buona riuscita dell’evento Sport&disabilità tenutosi a giugno 2024) e a seguire un’apericena per volontari, partner e istituzioni che da sempre sostengono le iniziative della cooperativa.

40 anni cooperativa il melograno erba
(Foto fonte pagina FB Il Melograno)

Domenica 23 marzo,alle 18, presso la Chiesa di Santa Eufemia si terrà invece l’esibizione del Coro Don Maurizio Mariani di Brenna dal titolo Voci di gioia, pace e speranza con la partecipazione speciale dei ragazzi del Melograno, che metteranno a frutto quanto appreso durante i laboratori diurni. Sarà un’occasione per cantare con gioia e condividere un momento di riflessione sulla pace.

Venerdì 11 aprile la Compagnia Teatrale di Lipomo Svitol, metterà in scena la commedia dialettale in due atti L’è dumà una questiun de praìvasi presso il cineteatro Excelsior e gli incassi a offerta libera saranno interamente devoluti alla cooperativa.

Domenica 8 giugno torna la seconda edizione dell’evento Sport&disabilità in Piazza Mercato a Erba, con la consueta camminata sociale e a seguire la ristorazione a cura del gruppo Alpini di Erba. Nel pomeriggio tornei sportivi per tutti i bambini, gonfiabili e truccabimbi.

Sabato 27 settembre sarà allestita presso la Biblioteca Comunale di Erba la mostra permanente con le opere realizzate dai ragazzi durante il laboratorio di arte terapia. Alle 10 si terrà un momento di riflessione dove si ripercorrerà la storia del Melograno e i cambiamenti intervenuti negli anni in merito alla progettazione educativa dei ragazzi, attraverso interventi di esperti e testimonianze dirette. Alle 15 l’appuntamento è per un laboratorio di arteterapia dove, insieme alla cittadinanza e alla pittrice e arteterapeuta Valentina Selini, verrà realizzata una tela condivisa che rimarrà come testimonianza e ricordo del quarantesimo di fondazione.

Le celebrazioni del quarantesimo termineranno venerdì 24 ottobre con un’importante Cena di Gran Gala presso il Castello di Casiglio per festeggiare con utenti, famiglie, istituzioni e sostenitori il grande traguardo dei quarant’anni insieme.