Concerto del Trio Mantegna vincitore del Concorso Regina Esperia

21 febbraio 2025 | 11:30
Share0
Concerto del Trio Mantegna vincitore del Concorso Regina Esperia

Eleonora Sofia Podestà al violino, Francesco Abatangelo al violoncello e Alessandro Lunghi al pianoforte in concerto a Palazzo Carducci

Domenica 23 febbraio alle 17, il Salone Musa di Palazzo Carducci in viale Cavallotti a Como, accoglierà il concerto premio Concorso Regina Esperia International Music Contest che vedrà, sul palco, il Trio Mantegna, ovvero Eleonora Sofia Podestà, violino, Francesco Abatangelo, violoncello e Alessandro Lunghi, pianoforte.

Il trio ha ottenuto nel 2024 il primo premio assoluto al concorso ‘Regina Esperia’ di Como, ricevendo anche il premio Moretti come miglior gruppo cameristico. La formazione, inoltre, ha tenuto concerti per importati al Livorno ‘Music Festival’, l’Ente Concerti di Pesaro e ‘I concerti di palazzo Cucchiari’. Per l’anno accademico 2024/2025 è stato selezionato per il corso di alto perfezionamento in musica da camera tenuto all’Accademia di musica di Pinerolo.

trio mantegna concerto carducci

Il Trio Mantegna nasce nel 2022 e, nello stesso anno, viene ammesso al corso di alto perfezionamento di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei maestri Alexander Lonquich, Bruno Canino, Erich Höbarth e del Trio Gaspard. Seguito stabilmente negli studi dal Maestro Vittorio Ceccanti, il Trio ha già avuto modo di prendere parte ad eventi e concerti per importanti realtà culturali quali l’Ente Concerti di Pesaro, dal quale è stato invitato per un progetto di residenza artistica presso il Museo Rossini di Pesaro nel dicembre del 2022, dove ha potuto studiare con i maestri Michele Sampaolesi e Vittorio Ceccanti. La formazione inoltre ha tenuto concerti per importanti istituzioni quali il Livorno Music Festival, l’Ente Concerti di Pesaro e “I concerti di palazzo Cucchiari”.

Il Concorso Regina Esperia International Music Contest, organizzato dalla cooperativa MOMOM, nasce per valorizzare giovani talenti e dare loro la possibilità di poter condividere la loro arte. Per l’edizione 2025 del concorso, per la quale sono già aperte le iscrizioni, prenda il via il prossimo 25 aprile.

Info e Prenotazioni c/o
Ass. G. Carducci Viale Cavallotti 7, Como
amicidelcarducci@gmail.com
031 2742110
Segreteria:
lunedì > mercoledì 8.30 > 12.30
venerdì 14.00 > 17.00