Teatro Sociale, in Sala Bianca si raccontano “Le meravigliose vite di Plinio Il Vecchio”

Lunedì 24 febbraio Max Mondelli e Tommaso Nava presenteranno la loro graphic novel “Le meravigliose vite di Plinio il Vecchio”
Molte cose si giudicano impossibili a farsi prima che siano fatte, scriveva Plinio il Vecchio e, per fortuna, Massimiliano Mondelli e Tommaso Nava lo sapevano, quando hanno iniziato, un paio di anni fa, a lavorare al libro Le meravigliose vite di Plinio il Vecchio che, tra illustrazioni magiche e testi precisi, guida a conoscere l’illustre comasco. Gli autori lo presenteranno lunedì 24 febbraio alle 18 alla Sala Bianca del Teatro Sociale dialogando con Isabella Nobile, archeologa, a lungo direttrice dei Musei Civici di Como.
Il libro è una piccola chicca che raccoglie nel suo scrigno alcune eccellenze comasche. Massimiliano Mondelli è il comasco che meglio conosce e racconta la vita di Plinio, ed è presidente e animatore dell’Accademia Pliniaia e vicepresidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio. Tommaso Nava, talento canturino, è artista dalla mano felice: i suoi disegni si intrecciano con il testo in modo quasi da graphic novel, accompagnando il racconto con colorati dettagli e immagini poetiche come un racconto nel racconto. Completa l’opera una rilegatura di pregio che occhieggia allo stile Moleskine restituendo un volume che pare una raccolta di appunti illustrati, ed è invece un attento e paziente lavoro di ricerca. Il volume è stato fortemente voluto e sostenuto da Graziano Brenna e Andrea Taborelli, imprenditori noto in città anche per la loro costante attenzione filantropica. Per primi hanno creduto e sostenuto questo progetto, ed hanno scelto di regalare 1000 copie agli studenti della città coinvolgendo le scuole superiori interessate.

«Plinio ci ha trasmesso un tesoro di conoscenza che abbiamo imparato a conoscere e rivalutare nel corso di questi due anni di partecipatissime celebrazioni per il bimillenario della sua nascita – ha affermato Massimiliano Mondelli – ma l’insegnamento più prezioso è quello di averci mostrato che la meraviglia è l’essenza dell’essere umano e di amare la vita. È stato per me un grande privilegio potermi affiancare a un artista vero come Tommaso Nava e lavorare con Graziano Brenna e Andrea Taborelli per la realizzazione di questa opera che spero possa rafforzare nei ragazzi a cui è dedicata la curiosità per tutto ciò che è vivo e l’amore per il sapere».
«Abbiamo voluto e accompagnato questo volume per molto tempo – ha raccontato Graziano Brenna – ci è piaciuta subito l’idea di raccontare Plinio con uno stile giovane: per questo abbiamo subito pensato di offrirlo agli studenti di Como. E’ un modo per rendere Plinio più vicino ai giovani attraverso un libro che è quasi un fumetto: un linguaggio moderno per raccontare la nostra storia e la nostra identità».
Il volume è pubblicato dalla Cooperativa Editoriale Lariana, casa editrice comasca attenta a raccontare con linguaggi nuovi il nostro territorio. Sarà possibile acquistarlo nelle librerie di Como e durante l’evento di presentazione.