Tra Jazz e Musiche Nuove una mostra fotografica a Chiasso

Il fotografo Roberto Cifarelli ha creato un viaggio visivo attraverso due decenni di storia del Jazz Festival di Chiasso
In attesa del XXVI Festival di Musica e Cultura Jazz a Chiasso, il Cinema Teatro ha organizzato la mostra fotografica Tra Jazz e Musiche Nuove di Roberto Cifarelli che inizia a creare l’atmosfera giusta per godere appieno dei tre giorni di concerti dal 13 al 15 marzo.
Con le immagini di Ciffarelli la città di Chiasso si trasforma in un punto d’incontro tra arte visiva e musica in un viaggio attraverso due decenni di storia musicale immortalati dall’obiettivo del fotografo, la cui sensibilità artistica ha saputo cogliere l’essenza del jazz e delle nuove musiche in modo unico e suggestivo.

L’esposizione, allestita sul Corso S. Gottardo fino al 16 marzo, offre un affascinante racconto visivo che abbraccia il passato e il presente del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso. Le immagini esposte spaziano dai ritratti intimi e senza tempo di leggende come Ron Carter e Jack De Johnette, ai nuovi protagonisti delle scene musicali contemporanee dalle storiche immagini presso lo spazio officina ai più recenti presso il Cinema Teatro trasformato per l’evento in atmosfere da jazz club. Attraverso fotografie di concerti, ritratti evocativi e scatti in movimento, Cifarelli esplora il dinamismo, la poesia e l’imprevedibilità di un genere musicale in continua evoluzione.
Con la sua capacità di catturare l’anima degli artisti e l’atmosfera unica del momento, Cifarelli ci invita a vivere o rivivere le emozioni dei grandi spettacoli che hanno animato Chiasso. Ogni immagine racconta una storia, trasformando suoni ed emozioni in pura bellezza visiva e rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e della fotografia, ma anche per chi desidera immergersi in un mondo fatto di armonie e colori, dove lo sguardo del fotografo diventa il tramite per scoprire nuovi punti di vista su un’arte senza confini.

Tra Jazz e Musiche Nuove
di Roberto Cifarelli
Due decenni di racconti fotografici
17.02.2025—16.03.2025