“Coloured is better”, dalla pubblicità alla cultura inclusiva con Mr. Savethewall

24 febbraio 2025 | 08:00
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“Coloured is better”, dalla pubblicità alla cultura inclusiva con Mr. Savethewall

Testimonial di “Coloured is better” è “Kiss Me”, il ranocchio che rappresenta il coraggio di evolversi creato dall’artista comasco

È stato recentemente presentato a Milano il progetto Coloured is Better, promosso da IDNTT in collaborazione con Deodato Arte, incentrato sul noto claim di uno spot pubblicitario creato 25 anni fa da Aldo Biasi, guru della pubblicità italiana, e oggi reinterpretato in chiave inclusiva grazie al connubio tra arte e comunicazione, con il contributo dell’artista comasco Mr. Savethewall, street artist noto per il suo tratto irriverente e anticonformista.

Coloured is better di Mr Savethewall

Coloured is Better è stato, infatti, il claim di una celebre campagna pubblicitaria ideata nel 1999 da Aldo Biasi per Coloreria Italiana, che fu capace di catturare l’attenzione con il suo spirito audace e innovativo. Lo spot raccontava la trasformazione (attraverso il colore) – dopo un insolito giro in lavatrice con il bucato – di un uomo ordinario in un adone affascinante e muscoloso. Una narrazione ironica che, vista oggi, rivela gli stereotipi dell’epoca: la donna relegata alle faccende domestiche, l’uomo insicuro che cerca di imporsi e il ragazzo nero e prestante che appare come simbolo di desiderio e cambiamento. La sensibilità contemporanea ha ridefinito questi canoni, rendendo imprescindibile un nuovo approccio comunicativo, più inclusivo, rispettoso e rappresentativo delle diversità.

Aldo Biasi stesso si è interrogato sul potere del linguaggio nel tempo: Il tempo cambia il senso delle cose? Anche le parole cambiano di significato?. Proprio questa consapevolezza ha spinto il creativo a reinterpretare Coloured is Better in chiave inclusiva, affidando l’evoluzione all’arte di Mr. Savethewall. Il post street artist, noto per la sua arte che rilegge i costumi contemporanei, ha dato nuova vita al concetto Coloured is Better vestendo il suo Kiss Me con i colori dell’inclusività: l’iconica rana antropomorfa, un testimonial universale, diventa simbolo di metamorfosi e crescita, con una canottiera arcobaleno e muscoli definiti, a rappresentare la forza delle nuove istanze universali. L’opera non si limita a una rilettura visiva: il ranocchio rappresenta il coraggio di evolversi, avanzare senza rimpianti, la capacità di trasformarsi e adattarsi alle sfide della vita. I muscoli non sono più un simbolo di mascolinità tossica, ma di forza interiore, mentre la maglietta arcobaleno celebra la ricchezza delle identità umane.

Coloured is better di Mr Savethewall

«Quando Aldo Biasi mi ha coinvolto in questo progetto, ho percepito la responsabilità di un passaggio epocale – ha raccontato Mr. Savethewall Reinterpretare un’iconica campagna pubblicitaria attraverso un’opera d’arte che vede protagonista il mio ranocchio antropomorfo, Kiss Me, come testimonial universale, è stata una scelta che ho trovato coraggiosa e innovativa. Arte e pubblicità possono e devono dialogare: l’advertising acquisisce la profondità dell’arte, mentre l’arte si carica dell’efficacia comunicativa della pubblicità. Oggi la coppia creativa artista-pubblicitario è non solo possibile, ma auspicabile».

La rilettura di Coloured is Better non è solo un omaggio a un messaggio pubblicitario del passato, ma un simbolo potente della contemporaneità. Un manifesto che invita ad abbracciare l’unicità di ogni individuo, superando le barriere di genere, etnia, cultura, religione, orientamento sessuale e condizioni socio-economiche.

Le opere della collezione Coloured is Better sono acquistabili online cliccando quie presso la galleria Deodato Arte in Via Nerino 1, Milano.