“Carnival for Theater”, al Joshua una serata per il Teatro di Rebbio

Sabato 1 marzo è in programma al Joshua “Carnival for Theater”, mentre, mercoledì 19, appuntamento al Sociale per “Music for Theater”
Sabato 1 marzo, dalle 18, sul palco del Joshua arriva Carnival for Theater, serata di raccolta fondi per i lavori necessari al ripristino dell’agibilità del Teatro Nuovo di Rebbio e di sostegno alle attività di accoglienza e solidarietà di Como Accoglie e della Parrocchia di don Giusto.
Ricchissimo il programma della serata: si parte alle 19 con l’esibizione The Clerks, punk rock band di Trento formata da Matteo Bertoldi al basso, Andrea Colombini alla voce principale e chitarra ritmica, Sebastiano Paoli alla batteria ed Emanuele Mattivi alla chitarra solista. Dopo il live dei Blackwire, previsto per le 19.40, alle 20.20 saliranno sul palco gli SharpLips, progetto nato nel 2023. Il trio batteria-basso-chitarra si è misurato subito con la scrittura di pezzi inediti eseguiti con piglio veloce, dove si mescolano influenze diverse (Adolescents, X, Legal Weapon, Buzzcocks, Amyl and the Sniffers) e varie suggestioni filtrate anche da una precedente, comune esperienza di cover band. La durata delle canzoni, svelte, lineari e con precise linee melodiche, difficilmente supera i 3 minuti. Alla chitarra e voce c’è Silvia, al basso e cori Monica, alla batteria Franco. A inizio 2024 è stato pubblicato il loro album omonimo.

Alle 21 sarà la volta dei Lalaband, sestetto con una gran voglia di fare musica assieme. Questa energia si esprime sia nei live che nella scrittura di brani originali, in cui si cerca di unire caratteristiche dell’indie italiano a sonorità più funky e soul. Aldilà di generi e categorie, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: vedere il pubblico ballare. Gli storici Potage, guidati come sempre dal mitico Sandro Sench Bianchi, suoneranno intorno alle 21.40, seguiti dal live del gruppo Tassa sui Tassi.
Alle 23, si terrà il concerto dei Menagrama, con Gianluca “Dos” Di Santo (voce e chitarra), Alessio Guffanti (chitarra solista e banjo), Federico Casarin (violino e cori), Damiano Della Bella (violino), Guido Pellò (basso), Mirko Soncini (batteria) e Davide Apollonio (batteria, percussioni, basso, cori), che la scorsa primavera hanno pubblicato il loro nuovo album Nel Paes di Casciaball.
Prima di scatenarsi, dalla mezzanotte in poi, con il Popcore dj set, ci sarà ancora tempo, alle 23.40, per i Rebbiohead, quartetto formato da Jorjo, Fuoco, Tibu e Skrank che lo scorso 14 febbraio ha pubblicato il disco d’esordio dal titolo Leoni romantici.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci Arci

Mercoledì 19 marzo, dalle 19 alla mezzanotte, Como Accoglie, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, promuove, sul palco del teatro cittadino, Music for Theater, una serata a sostegno del teatro Nuovo di Rebbio, con le esibizioni di Last Minute, Dumanbass, Mark Uncle Band, 7Grani, Mamabluegrass Band, Parodi e Ghielmetti, HornytooRinchos. L’evento, organizzato da Marco Pezzati e Matteo Ciolo Giudice, sarà condotto da Dalila Lattanzi, Bettina Musatti e Maurizio Pratelli, con la mediapartnership di CiaoComo.
Ingresso ad offerta libera