un'esperienza musicale dis...parata |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

“Jass & Jazz” al Carducci con il duo diSpaRi

28 febbraio 2025 | 11:30
Share0
“Jass & Jazz” al Carducci con il duo diSpaRi

Domenica mattina colazione a ritmo jazz al Carducci di viale Cavallotti a Como

Sarà un fine settimana a ritmo jazz quello che st arrivanddo. Abbiamo scritto della maratona jazz al Teatro Sociale, sabato a partire dalle 20.30 e fino a notte fonda, che quasi quasi si ricongiunge alla rassegna “Jass & Jazz” dell’associazione Carducci che riempie di musica la domenica mattina comasca

Domenica 2 marzo alle ore 11.00, la Biblioteca di Palazzo Carducci diventerà il palcoscenico di un evento che promette di rompere gli schemi convenzionali della musica. Nell’ambito della rassegna “Jass & Jazz”, il duo diSpaRi, composto da Giulia Larghi al violino e Giovanni Bataloni al pianoforte, offrirà un lezione concerto che unisce innovazione e tradizione in un mix originale e sorprendente.

Il duo, definito “dispari” in tutti i sensi del termine, si distingue non solo per la scelta classica degli strumenti, ma anche per il repertorio audace e fuori dagli schemi. Le composizioni, prevalentemente originali o rielaborazioni di brani non concepiti per questo genere di ensemble, evitano volutamente i ritmi “pari” tradizionali. Il risultato è un percorso musicale aperto a vasti spazi improvvisativi, capace di catturare l’ascoltatore con sonorità insolite e sorprendenti.

duo diSpaRi palazzo carducci

Giovanni Bataloni, nato a Bellano e attivo tra Milano e la Svizzera, porta sul palco un bagaglio culturale e professionale che spazia dalla composizione alla direzione di coro. La sua formazione, maturata in prestigiosi istituti musicali come il Conservatorio G. Verdi di Como, il Conservatorio di Strasburgo e la Musikhochschule di Friburgo, si riflette in opere eseguite in Italia e all’estero. Parallelamente, Giulia Larghi, che ha iniziato a suonare il violino fin dalla tenera età di quattro anni e si è diplomata al Conservatorio G. Verdi, si contraddistingue per la sua versatilità e per una carriera che l’ha vista esibirsi in numerosi festival internazionali. La sua esperienza abbraccia collaborazioni con artisti di fama mondiale e la scrittura di testi che raccontano la storia musicale del territorio comasco.

L’incontro di questi due talenti in un contesto culturale come quello di Palazzo Carducci rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica, che potranno immergersi in un’atmosfera intima e ricca di spunti innovativi. L’evento, promosso dall’Associazione G. Carducci, si preannuncia come un momento di riflessione e sperimentazione, in cui la musica si fa ponte tra il classico e il contemporaneo.

Domenica 2 marzo | ore 11.00 | Biblioteca
Rassegna “Jass & Jazz”
duo diSpaRi
Lezione concerto
Giulia Larghi, violino | Giovanni Bataloni, pianoforte

Info e prenotazioni evento
c/o Ass. G. Carducci Viale Cavallotti 7, Como
amicidelcarducci@gmail.com
031 2742110
Segreteria:
lunedì > mercoledì 8.30 > 12.30
venerdì 14.00 > 17.00

.