Luminanda presenta UNA E MOLTITUDINE, mostra d’arte partecipata al Baradello



Fino al 30 ottobre UNA E MOLTITUDINE propone un’arte che non si limita a essere osservata, ma che accoglie, stimola la riflessione e invita a partecipare.
In occasione della presentazione della stagione 2025 del Parco regionale Spina Verde, l’associazione di promozione sociale Luminanda ha ideato la mostra di arte contemporanea UNA E MOLTITUDINE inaugurata sabato scorso al Castello Baradello dove resterà visitabile fino al 30 marzo nei giorni di apertura del sito archeologico.

La mostra UNA E MOLTITUDINE celebra l’arte partecipata come forma di espressione collettiva, dove il contributo individuale si fonde in un’opera corale di straordinaria potenza visiva ed emotiva. Attraverso l’esplorazione di tre grandi opere tessili, il percorso espositivo racconta la ricchezza della collaborazione artistica e il valore del fare condiviso, restituendo al pubblico un’esperienza che va oltre l’oggetto artistico per abbracciare il processo creativo e la relazione umana.
Due delle opere esposte, Bille Éclair, ideata da Veronika Salandin e Magic Carpet, ideata da Giulio Locatelli, nascono da progetti partecipativi realizzati da Luminanda nel territorio comasco, coinvolgendo una moltitudine di pubblici tra loro molto diversi, in particolare giovani e persone con fragilità, testimoni di un’arte che si radica nel tessuto sociale e capace di generare connessioni e occasioni di incontro.

La terza opera, Pelle d’Oca, proviene dall’esperienza dell’Accademia di Brera condotta da Daniela Zarro all’interno del corso di terapeutica artistica, espressione di un’arte condivisa che cura, accoglie e trasforma.
Insieme, queste creazioni si manifestano come manti cromatici dalle superfici morbide e materiche, capaci di catturare lo sguardo, interagire con la luce e risvegliare l’immaginazione.
L’esposizione valorizza non solo le opere come risultato finale, ma anche il processo di realizzazione. Attraverso video-racconti e fotografie, il pubblico è invitato a scoprire il percorso che ha portato alla nascita delle opere, rendendo visibile l’invisibile, sottolineando l’importanza della partecipazione come atto di costruzione collettiva, di costruzione di un linguaggio espressivo universale, di un concetto di singolo e autorialità che sfuma per lasciare spazio all’appartenenza condivisa.
Manifestando i valori e le modalità artistiche promosse da Luminanda sul territorio comasco, UNA E MOLTITUDINE propone un’arte che non si limita a essere osservata, ma che accoglie, stimola la riflessione e invita a partecipare. Al termine del percorso
di visita, il pubblico è incoraggiato a compiere un piccolo gesto creativo che, da singolo, può trasformarsi in moltitudine, dando vita a una nuova creazione condivisa in un luogo simbolico della città. In questo contesto, la mostra suggerisce il potenziale di un’arte che si espande nello spazio pubblico per aprire nuove possibilità di relazione. Un invito a riscoprire il fare artistico come strumento di
pensiero e di cura della comunità.
UNA E MOLTITUDINE
1 marzo – 30 marzo, Castel Baradello
A cura di Luminanda
Luminanda è un’associazione di promozione sociale che, dal 2007, si prende cura della comunità e del territorio attraverso l’arte, creando esperienze culturali e artistiche partecipative in dialogo diretto con le collettività e i luoghi, interpretandoli e rappresentandoli. Si impegna a proporre contenuti artistici e teatrali capaci di veicolare valori e contenuti, attivare la partecipazione culturale e favorire un legame profondo con il mondo dell’arte. Promuove lo sviluppo di una rete tra realtà culturali e sociali del territorio comasco, posizionandosi come punto di riferimento artistico e artigiano, con particolare attenzione alla partecipazione attraverso l’arte e alla fruizione collettiva, considerate strumenti di cambiamento e crescita corale. Attraverso progetti accoglienti, si dedica in particolare a creare esperienze culturali per persone con fragilità, per giovani e per un pubblico femminile, sostenendo la nascita di comunità coese in città. Si rivolge al mondo dell’infanzia e delle famiglie con proposte interdisciplinari e una didattica artistica multisensoriale. Seguendo le proprie passioni, contribuisce alla valorizzazione dell’editoria artistica, dell’illustrazione e del libro d’artista, portando sul territorio eventi e progetti di rilievo, per diffondere e radicare queste forme espressive nel contesto locale.