
Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu di Seregno, guiderà la trattoria sociale in programma il 10 marzo
Continua, alla Fondazione Rosa dei Venti onlus a Villa Plinia, in via Papa Giovanni XXIII 5 a Tavernerio, la rassegna delle Trattorie Sociali: il prossimo appuntamento è lunedì 10 marzo, alle 19.30, con Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu di Seregno, che tornerà nelle cucine di Villa Plinia a guidare i ragazzi nella preparazione di una cena, ispirata alla parola Persone, un’altra delle Cinque P dell’Agenda 2030.
L’Agenda 2030 pone le persone al centro dello sviluppo sostenibile, sottolineando l’importanza della dignità e dell’uguaglianza per tutti. Nel contesto del disagio psichico adolescenziale di cui si occupa la Fondazione, questi principi sono cruciali, poiché ogni giovane ha il diritto di essere supportato senza stigma, in un ambiente che promuova il benessere mentale e l’inclusione. La dignità richiede che le difficoltà psicologiche siano riconosciute come legittime, mentre l’uguaglianza implica che tutti gli adolescenti, indipendentemente dal loro stato socioeconomico o da altre differenze, abbiano accesso a cure e risorse adeguate. Le persone che parteciperanno all’evento saranno quindi protagoniste della serata insieme ai giovani ospiti dei servizi della Fondazione in un’ottica di scambio e relazioni virtuose.
Non mancherà la musica, linguaggio universale che celebra la diversità umana e contribuisce a creare una società più rispettosa e solidale. Per l’occasione si esibirà il violinista Pietro Caresana, giovane talento, che con entusiasmo ha deciso di portare il suo contributo artistico e creativo alla serata.

Tutte le donazioni che verranno effettuate per la partecipazione all’evento contribuiranno a sostenere il progetto Palestra di Vita, in corso di svolgimento, grazie a un contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, volto a implementare le attività dei minori adolescenti e dei giovani adulti con fragilità psichiche ospiti della Fondazione. La serata è come da tradizione un’occasione importante per i ragazzi ospiti della Fondazione per mettersi alla prova e confrontarsi con l’esterno, nonché un modo per imparare un mestiere, quello dell’aiuto cuoco e del cameriere, utile e spendibile in futuro. I commensali con la loro partecipazione e le loro donazioni contribuiranno a sostenere in modo virtuoso le attività della Fondazione rivolte ai minori adolescenti fragili ospiti delle comunità terapeutiche e agli utenti di tutti i servizi.
Info e prenotazioni scrivendo entro il 6 marzo 2025 a comunicazione@rosadeiventi.org o chiamando 031 360235. Posti limitati. Variante vegetariana del menù da comunicare all’atto della prenotazione.
La rassegna delle Trattorie Sociali continuerà per tutto il 2025.