Nasce il “Quartiere dello Sport” di Muggiò con piscine e palazzetto: le prime immagini dell’atteso progetto





Otto vasche, rifacimento dei parcheggi e della viabilità della zona, palazzetto ultra-moderno: le prime immagini del progetto mostrate a Palazzo Cernezzi.
La presentazione ufficiale oggi in Comune a Como: il sindaco Rapinese e l’assessore regionale comasco Alessandro Fermi – perchè Regione avrà un ruolo chiave anche economico – stanno presentando il progetto del nuovo “Quartiere dello sport” a Muggiò nell’area piazza d’Armi. E’ un progetto pubblico-privato dal costo complessivo di 44 milioni di euro (con contributo della Regione oltre i 4 milioni). Contributo del Comune che si aggira attorno ai 10 milioni di euro.

Tempi ipotizzati: ora delibera di giunta dopo la presentazione odierna. Poi la procedura di gara e il progetto esecutivo, quindi l’inizio dei lavori. Il sindaco e il dirigente ai lavori pubblici Luca Noseda hanno ipotizzato la delibera della giunta nei prossimi mesi (non indicata una data precisa, ma la speranza è di fare abbastanza in fretta). Obiettivo arrivare in giunta e consiglio comunale entro la prossima estate. Ipotizzato l’avvio dei lavori forse per la primavera del 2026.


Qui le prime immagini del progetto mostrate poco fa: un rendering che ha mostrato un rifacimento completo con la piscina (Centro Natatorio con complessivamente 8 vasche) e il palazzetto (Como Arena). Ovviamente previsto un rifacimento completo di tutta l’area di Muggiò, compresi parcheggi e viabilità