Inaugurata oggi la nuova rotatoria di Lurate Caccivio: opera attesa per la viabilità provinciale, qui le immagini con noi





Partecipazione economica rilevante anche per Provincia e Regione. Garantisce più sicurezza anche ai pedoni. Ora anche quelle di Oltrona e di Appiano Gentile.
Non solo la provinciale della Val Cavargna (la numero 10) riaperta oggi – vedi precedente lancio – ma anche un’altra bella notizia per la viabilità del territorio provinciale. Oggi pomeriggio, infatti, è stata aperta al traffico la prima delle tre nuove rotatorie previste dall’Accordo di Programma tra la Provincia di Como, il Comune di Lurate Caccivio e quello di Oltrona di San Mamette. Quella inaugurata oggi è una delle più attese della zona, già messa a punto dalla precedente amministrazione comunale di Lurate ed ora completata in modo definitivo dal sindaco in carica e la sua giunta: la strada provinciale (la numero 24), da sempre presenta forti rischi per pedoni e motociclisti e purtroppo tante anche le vittime in questi anni. Lo scopo è quello di rallentare la velocità dei mezzi e dare più sicurezza con un impianto di illuminazione adeguato.


Maggiore sicurezza nell’immissione sulla S.P. 24 dal raccordo di via per Oltrona, con una riduzione della velocità dei veicoli in transito, poi protezione degli utenti deboli della strada, grazie a una piattaforma stradale più ampia e alla riduzione della velocità di percorrenza e il miglioramento dell’attraversamento pedonale in prossimità della rotatoria. Qui la nostra presa diretta con sindaco Arrighi, assessore regionale Fermi e presidente della Provincia Bongiasca (intervento economico importante anche loro oltrechè del Comune)
Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, l’Assessore Regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi, il consigliere regionale Angelo Orsenigo, il sindaco di Lurate Caccivio, Serena Arrighi, il sindaco di Oltrona San Mamette, Antonio Cesare Giussani, e il Sindaco di Appiano Gentile, Fabrizio Luigi. Rusconi


La nuova rotatoria, situata all’intersezione tra la provinciale 24 e via Oltrona, nel Comune di Lurate Caccivio, è stata progettata dalla Provincia di Como, che ha anche assunto la Direzione Lavori. Nei prossimi mesi saranno sistemate in modo similare anche quelli che si trovano nei comuni di Oltrona e di Appiano Gentile per migliorare complessivamente questa arteria.

LEGGI ANCHE QUI