Giovedì il duo italo-americano “I’m not a blonde” al Nerolidio per Strade Blu Live

Frizzante serata con i vini emiliani e musica elettro-pop al Nerolidio Music Factory
La seconda stagione di Strade Blu Live, rassegna di musica, racconti e vino pop, prosegue il suo viaggio da Nerolidio in via sant’Abbondio a Como. L’intento degli ideatori Maurizio Pratelli e Luca Castelli, è di offrire nuove storie da condividere e, la prossima, è una storia di musica. Ospiti, giovedì 13 marzo dalle 21, Chiara Castello e Camilla Benedini ovvero I’m Not a Blonde, duo italo-americano che proporrà un elegante electro-pop fatto di ritmi e synth anni ’80 e chitarre e melodie dal sapore punk/rock anni ’90. Un godibile concerto bagnato dal vino naturale Crocizia di Marco Rizzardi da Langhirano.
Come sempre sulle Strade Blu i compagni di viaggio sono anche Slow Food Como con i produttori locali e i libri del Libraccio, la serata sarà arricchita dalla partecipazione del cantautore Olden mentre l’open act sarà della giovane band Morama. Ineffabili conduttori Maurizio Pratelli e Alessio Brunialti.
I’m Not a Blonde fonde electro-pop, new wave e influenze punk/rock. Dal debutto nel 2016 con Introducing I’m Not a Blonde, hanno pubblicato diversi album, tra cui The Blonde Album (2018) e Under the Rug (2019), guadagnando apprezzamenti in Europa e collaborando con la label Backseat. Hanno aperto i concerti di artisti come Franz Ferdinand, The Killers e Mike Shinoda. Dopo il lockdown, hanno pubblicato gli EP Songs from Home (2020) e Welcome Shadows (2021-2022). Attualmente lavorano al loro nuovo album in uscita nell’estate 2025.
Anche i Morama, duo formato da Johanna Noa (cantante e violoncellista) e Desanudo (tastierista e produttore) si può incasellare nel genere elettro-pop. Nato nel 2021, il progetto ha debuttato con l’EP We Could Exist Just for a Minute (2023), accompagnato dal video del singolo Don’t. Touch. Me., girato a Londra. Dopo una collaborazione a distanza tra Milano e Londra, il duo ha deciso di concentrarsi sul panorama italiano, unendo elettro-pop e indie. Nel novembre 2023, una loro performance per Sofar Sounds ha raggiunto 60mila visualizzazioni in due settimane. A fine 2023 hanno completato la scrittura di due EP in italiano, ancora inediti.
All’assaggio i vini dell’Azienda agricola Crocizia, fondata nel 1992 da Marco Rizzardi e suo padre Aurelio a Pastorello (Langhirano, PR), coltiva in modo artigianale vitigni locali come Malvasia di Candia aromatica, Sauvignon, Barbera, Croatina, Lambrusco e una piccola parcella di Pinot Nero. Conducono anche vigne storiche a rischio abbandono, privilegiando lavorazioni manuali e un’agricoltura sostenibile. Dal 2003 la produzione è cresciuta da 4mila a circa 15mila bottiglie annue, con vini frizzanti rifermentati in bottiglia tramite lieviti indigeni. Recentemente, l’azienda ha avviato anche la produzione di sidri artigianali. Tra le etichette in degustazione, Besiosa (Malvasia di Candia) e Balos (Pinot Nero).
Info e prenotazioni per la serata del 13 marzo: 031 507128. Si consiglia di arrivare non oltre le 20.45. Ingresso euro 20 compresa degustazione.

STRADE BLUE LIVE
prosegue così…
giovedì 10 aprile 2025, ore 21
IL SUO STILE
Como . Nerolidio Music Factory
special guest
Tirlindana
voce e racconti
Mauro Ermanno Giovanardi
vini e sentieri
Lidia Carbonetti . Rocco di Carpeneto . Piemonte
filo blu
Maurizio Pratelli
domenica 18 maggio 2025, ore 18
CANZONI PER NUOVI ORIZZONTI
Como . Villa del Grumello
open act
Baskoma
canzoni e racconti
Sulutumana
vini e sentieri
Giovanna Tiezzi . Pacina . Toscana
filo blu
Maurizio Pratelli