“Il Nibbio”, Claudio Santamaria e Alessandro Tonda incontrano il pubblico al Cinelandia di Como
Il protagonista e il regista del film “Il Nibbio” saranno presenti alla proiezione delle 17.30 di sabato 15 marzo per salutare il pubblico
Sabato 15 marzo, al Cinelandia di Como, prima della proiezione, in programma alle 17.30, del film Il Nibbio, l’attore Claudio Santamaria, che interpreta il ruolo di Nicola Calipari, e il regista Alessandro Tonda saranno presenti in sala per un saluto al pubblico.
Il film è basato su fatti realmente accaduti. Il Nibbio, ispirato alla figura dell’alto dirigente del Sismi, Nicola Calipari, caduto il 04 marzo del 2005 a Baghdad durante un’operazione per liberare la giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq dai terroristi, rende omaggio alla sua memoria e al sacrificio che gli è valso la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il film, che ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e il supporto di istituzioni come il DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza), l’AISE, la Polizia di Stato, la Prefettura e la Questura di Roma, si concentra sui 28 giorni del rapimento della giornalista ed offre un ritratto completo di Nicola Calipari, evidenziando il suo ruolo nel trasformare il modus operandi dei Servizi Segreti italiani e la sua dimensione umana come marito e padre. La realizzazione del film è stata resa possibile grazie alla famiglia Calipari, che ha autorizzato la sceneggiatura e partecipato attivamente alle riprese. Il gesto estremo di Calipari dovrebbe essere d’insegnamento alle generazioni future.
La Fondazione Med-Or, come partner culturale, ha contribuito alla valorizzazione de Il Nibbio.

È possibile prenotare il proprio biglietto per la proiezione sul sito di Cinelandia (fonte foto locandina film) o sull’App dedicata. Biglietti in vendita anche in cassa.