Rap legend: i Cor Veleno accendono “Fuoco Sacro” al Foce Lugano

13 marzo 2025 | 13:30
Share0
Rap legend: i Cor Veleno accendono “Fuoco Sacro” al Foce Lugano
Rap legend: i Cor Veleno accendono “Fuoco Sacro” al Foce Lugano
Rap legend: i Cor Veleno accendono “Fuoco Sacro” al Foce Lugano

I Cor Veleno sono tornati, e il loro album “Fuoco Sacro” è pronto a bruciare il palco dello Studio Foce

In Italia dici hip-hop e non puoi fare a meno di aggiungere Cor Veleno. A 50 anni dalla nascita del genere, i Cor Veleno si raccontano con le canzoni di Fuoco Sacro, l’album uscito a distanza di sei anni dall’ultimo, che riafferma la loro influenza nella storia dell’hip-hop italiano. Il gruppo romano dal sound potente e testi incisivi, si prepara ora a incontrare il pubblico con un concerto in programma venerdì 14 marzo allo Studio Foce di Lugano.

cor veleno lugano

Fuoco Sacro è un album che onora la tradizione e guarda al futuro. Arrivato due anni dopo la collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti, rappresenta un tributo al genere che ha reso celebri i Cor Veleno. Le 13 tracce dell’album vedono la partecipazione di artisti storici della scena hip-hop italiana e di nuovi talenti emergenti, creando un ponte tra la Vecchia Scuola e le sonorità più attuali. Con produzioni fresche e contaminazioni musicali, il gruppo mantiene il proprio stile inconfondibile, continuando a innovare senza tradire le radici.

Da leggende dell’underground della capitale la storia dei Cor Veleno si evolve fino al successo nazionale. Nati negli anni ’90 hanno esordito con il brano 21 Tyson, da lì, la loro ascesa è stata inarrestabile: dalle aperture ai concerti di De La Soul e Wu-Tang Clan al primo album Heavy Metal (2004). Nel 2005 rappresentano l’Italia al festival tedesco Splash! e iniziano a collaborare con artisti di rilievo come Jovanotti, con cui firmano Cose pericolose.

Nel 2006 il terzo album Nuovo Nuovo diventa un manifesto generazionale, mentre nel 2008 il sodalizio tra Primo e Squarta porta alla pubblicazione di Leggenda. Il percorso della band prosegue con altri progetti, tra cui Qui è selvaggio (2010) ed El micro de oro (2014). La prematura scomparsa di Primo Brown nel 2016 segna un momento difficile per il gruppo, che tuttavia decide di onorare il suo spirito con nuovi lavori, tra cui Lo spirito che suona (2018).

Nel 2023 esce il docufilm Primo sempre grezzo, dedicato alla memoria di Primo e accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Ora, con Fuoco Sacro, i Cor Veleno scrivono un nuovo capitolo della loro storia, riaffermando il proprio ruolo di pilastri dell’hip-hop italiano.

L’occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani e i grandi classici del gruppo sarà il concerto del 14 marzo 2025 allo Studio Foce di Lugano. Un evento imperdibile per gli appassionati di rap ticinesi e italiani, ma per chiunque voglia vivere un’esperienza autentica all’insegna della musica e delle rime affilate.

cor veleno lugano

Apre e chiude il concerto il dj set DJ P-Kut

PREZZO

CHF 15.-
CHF 12.- Ridotto (Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, tessera SMUM, Ticino Ticket, CdT Club Card, chi è in possesso del braccialetto di Make Your Move Urban Festival)
Si accettano pagamenti in LVGA con cashback.
Prevendita online: biglietteria.ch
Apertura porte e cassa serale: 20:30