Visioni e Pensieri Femminili chiude con una tre giorni ricca di eventi

14 marzo 2025 | 13:00
Share0

Venti donne artiste danno vita ad una settimana di eventi con uno sguardo profondo e personale sulla creatività declinata al femminile.

Si avvia alla conclusione l’evento Visioni e Pensieri Femminili, mostra collettiva d’arte contemporanea e occasione di incontri, performance e spettacoli, pensata per l’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna. In quella data simbolica la manifestazione ha preso il via presso l’Opificio Zappa di Erba divenuto un prezioso palcoscenico per celebrare la creatività femminile.

Davide Molteni, ideatore e curatore, è l’unico nome maschile che si legge in locandina, gli altri 20 sono solo nomi di donne, artiste che stanno animando con esposizioni, letture, incontri e momenti di confronto culturale, una settimana intensa e ricca. Ecco chi sono le protagoniste di Visioni e Pensieri Femminili: Luisa Azzerboni, BoEm, Laura Capellini, Arianna Casu, Anna Catalano, Elisa Cella, Angelica De Rosa, Maria Donata Bitondo, Bruna Ferrazzini, Marianna Franza, Loredana Galante, Nadia Galbiati, Antonella Gerbi, Elena Girardi, Denise Mastel, Simona Muzzeddu, Ester Maria Negretti, Michela Regina Oceana, Federica Rossi e Ivana Tettamanti.

La mostra allestita in questi giorni offre una varietà di ispirazioni e tecniche, ma è facilmente riscontrabile una sorellanza artistica che lega le opere esposte. “Intento è quello di mettere in evidenza la visione femminile del mondo reale e del mondo artistico a 360°” – ha raccontato Davide Molteni in un’intervista ai microfoni di CiaoComo Radio. Proprio per questo, le artiste hanno avuto la possibilità di esprimersi senza vincoli tematici, lasciando che fosse la loro creatività a guidare il messaggio.

L’arte, dunque, è raccontata sotto diverse forme, diventando ancora una volta strumento di espressione e liberazione personale. Un evento imperdibile, aperto a tutti coloro che credono nel potere trasformativo dell’arte e nel suo ruolo chiave nella narrazione delle esperienze di vita. Ogni opera e ogni intervento daranno voce a storie di lotta, trionfi, sogni, ma anche dolore, sconfitte e cambi di prospettiva, contribuendo a ridefinire il panorama artistico contemporaneo.

Visioni e Pensieri Femminilicelebra l’arte e il pensiero femminile, offrendo uno spazio di condivisione e crescita culturale che promette di lasciare il segno.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

visioni e pensieri femminili eventi