Un’evasione jazz con Michael League e Bill Laurance al Foce Lugano
15 marzo 2025 | 15:00

“Where you wish you were” primo album e tour per il duo nato all’interno della jazz band neyorkese Snarky Puppy
Il jazz riempie il fine settimana di Chiasso dove è in corso l’annuale festival, ma in Canton Ticino il flusso jazz scorre copioso, lunedì 17 marzo è già tempo di applaudire un altro concerto in cui il jazz ti teletrasporta dove vorresti essere. “Where you wish you were” è il titolo dell’album di Bill Laurance and Michael League che dà il titolo al loro live sul palco dello Studio Foce Lugano.
Michael League, fondatore e bassista della band jazz e fusion di Brooklyn, e Bill Laurance pianista della band, hanno da poco pubblicato il primo album in duo, un lavoro quasi in antitesi agli Snarky Puppy e al loro super sound da stadio. League e l’icona del pianoforte crossover Bill Laurance ci portano in un luogo immaginario pieno di bellezza, pace ed energia attraverso un dialogo intimo e atmosferico guidato dalla melodia. “Where you wish you were” disegna paesaggi musicali colorati con oud, basso e chitarra; dall’altro, Bill Laurance, noto per i densi muri di suono su tastiere e sintetizzatori, trasferisce la sua tavolozza sonora al mondo acustico del pianoforte ne viene fuori un’evasione musicale, un jazz mondiale 2.0 e un invito a un luogo in cui desideriamo essere.
Il progetto League-Laurance ha saputo trasformarsi in un’opportunità per esplorare l’intimità, la fragilità e la chiarezza che esiste nella relazione tra i due musicisti. “Ogni singola idea compositiva ha un peso notevole e ogni cosa ha uno scopo ben preciso. Non c’era una sezione ritmica dietro cui nascondersi, si trattava solo di melodia e accordi. E cercavamo istintivamente di creare un luogo in cui la gente volesse andare, che fosse confortante. Sentiamo che ora, forse più che mai, c’è bisogno di questi luoghi”.

Bill Laurance & Michael League
Jazz me up!
Lunedì 17 marzo ore 21
Studio Foce
via Foce 1 – Lugano</h24
Prezzo
CHF 20.- Intero
CHF 18.- Ridotto carta IOSTUDIO, IOINSEGNO, soci Club Rete Due, Tessera SMUM, Ticino Ticket, CdT Club Card, Tessiner Zeitung Club Card.
Si accettano pagamenti in LVGA con cashback.
Prevendita online: biglietteria.ch
Apertura porte: 20:30