L’epico concerto di Hans Zimmer & Friends a Dubai arriva al Gloria

Al cinema solo venerdì 21 marzo la straordinaria performance di Zimmer nel deserto del Dubai
Solo venerdì 21 marzo lo Spazio Gloria di via Varesina, propone il docu-film Hans Zimmer & Friends: Diamond in the Desert, il film concerto dell’autore di alcune delle colonne sonore più amate della storia del cinema, “Il Gladiatore” su tutte, entrata nell’immaginario collettivo come la musica epica per eccellenza.
Dalle dune del deserto arabo alle altezze del Jumeirah Burj Al Arab, alla cupola stellata di Al Wasl Plaza a Expo City Dubai all’iconica Coca-Cola Arena di Dubai, i musicisti della band con cui da sempre Zimmer collabora, insieme a un’orchestra internazionale d’eccellenza, danno vita a uno spettacolo unico, emozionante per molti commovente fino alle lacrime.
Dune, Il Re Leone, Il Gladiatore, I Pirati dei Caraibi, Inception... sono solo alcune delle colonne sonore di Zimmer suonate con passione e cuore.
“Il motivo per cui ho riunito queste persone – racconta Zimmer diretto da da Paul Dugdale, vincitore di un Emmy e più volte nominato ai Grammy, con Jerry Bruckheimer in veste di produttore esecutivo – è che raccontato chi siamo come esseri umani, registi attori musicisti, persone con una storia che va oltre un film o un progetto insieme. Mi interessa la loro opinione non tanto sul mio lavoro, ma piuttosto su chi siamo come esseri umani perché creiamo cultura perché cerchiamo di recitare, fare musica o cinema. In sostanza, perché ci teniamo a essere dei narratori?”
Perché il segreto di Zimmer – come dirà in molte delle chiacchierate inserite tra un brano e l’altro con Billie Eilish, Sir Christopher Nolan, Denis Villeneuve, Finneas, Jerry Bruckheimer, Johnny Marr, Pharrell Williams, Tanya Lapointe, Timothée Chalamet eZendaya – il segreto del successo (e immortalità) delle sue composizioni è trovare il cuore della storia, cogliere la profondità dei personaggi.
Hans Zimmer che odia la pretenziosità dei direttori di orchestra sul palco non ha scelto un pianoforte a coda, ma verticale scordato modesto e la chitarra “Essere tastierista è un po’ noioso ma la chitarra è un arma di distruzione di massa se vuoi farlo devi farlo in grande.”