fino al 1 giugno |
Cultura e spettacoli
/

“Emily Dickinson”, un concorso letterario per la Festa delle Api

20 marzo 2025 | 08:00
Share0
“Emily Dickinson”, un concorso letterario per la Festa delle Api

Concorso letterario “Emily Dickinson” per tutte le età, organizzato da Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e il comune di Ponte Lambro

Il Circolo Ambiente Ilaria Alpi, in collaborazione con il comune di Ponte Lambro, organizza il Primo Concorso letterario intitolato Emily Dickinson per poesia e racconti brevi, che partirà domani, venerdì 21 marzo, in ocasione della Giornata Mondiale della Poesia. Il concorso è stato ideato da Simone Savogin, autore di testi teatrali e tre volte campione italiano di Poetry Slam.

Concorso Letterario di Emily Dickinson

Tre le categorie in concorso: under 10, over 10 e adulti. Le prime due categorie potranno presentare solo poesie, mentre gli adulti potranno inviare anche racconti brevi. Il tema proposto è Il Dolce Perdono, ispirato a un breve messaggio che accompagnava un mazzo di fiori colto dalla poetessa Emily Dickinson.
Gli elaborati per tutte le categorie dovranno essere inviati, completi di nome, cognome ed età, all’indirizzo mail: premioemilydickinson@gmail.com
Le iscrizioni si chiuderanno il 1 giugno. Una giuria di qualità valuterà i testi e decreterà 6 finaliste e finalisti per le tre categorie, mentre per i racconti brevi verranno ammessi alla finale quattro testi. Il giorno 1 settembre verranno comunicati i nomi di chi dovrà presentarsi alla 16esima edizione della Festa delle Api che si terrà il 13 e 14 settembre 2025 a Villa Guaita a Ponte Lambro, per esporre sul palco il proprio elaborato, in modo da permettere alla giuria popolare, ovvero il pubblico presente, di aggiungere il proprio voto a quello della giuria di qualità. Quest’ultima sarà composta da Alessandra Racca (poeta e docente alla scuola Holden di Torino, edita da InternoPoesia e NEO), Davide Passoni (performer ed educatore, edito da Miraggi e MalEdizioni), Irene Milani (docente) e Paolo Agrati (autore e speaker, edito da Lietocolle e EdicolaEdiciones).

Foto di Pexels da Pixabay

Ludovica Gatti