a favore dei bambini dell'associazione BnD Niger. |
Cultura e spettacoli
/
Home
/
Olgiatese
/

“Filumena Marturano” al Cine Teatro Binago

20 marzo 2025 | 09:30
Share0
“Filumena Marturano” al Cine Teatro Binago
“Filumena Marturano” al Cine Teatro Binago
“Filumena Marturano” al Cine Teatro Binago
“Filumena Marturano” al Cine Teatro Binago

La commedia di Eduardo De Filippo è un classico del teatro, la compagnia “Attori in soffitta” la porta in scena con ironia e per una buona causa

Filumena Marturano è una commedia teatrale  scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, un classico e non solo del teatro napoletano.

La compagnia teatrale amatoriale “Attori in Soffitta” porta in scena Filumena Marturano sabato 22 marzo sul palco del Cine Teatro Binago (viale dei Caduti 2). Tra ironia e commozione, prende vita la storia di Filumena, donna forte e determinata, in una Napoli senza tempo.

La storia è incentrata su Filumena, una donna matura con un passato da prostituta, che per venticinque anni è stata la mantenuta di don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano e suo cliente di vecchia data. Di fatto Filumena amministra i beni e la casa di lui come una vera e propria moglie. Per costringere don Mimì al matrimonio e ad abbandonare la sua condotta dissoluta, Filumena si finge morente, coinvolgendo nell’inganno un medico e il prete che celebrerà il matrimonio “in articulo mortis” con Domenico che, credendola in fin di vita, la sposa con la prospettiva di un breve legame. Nel mentre, l’uomo intreccia una relazione con una giovane donna, Diana. Quando Mimì scopre l’inganno, Filumena ammette tutto: gli racconta di avere tre figli, frutto di un giuramento fatto alla Madonna delle Rose di non abortire e di aver rinunciato a cambiare vita con un altro uomo che l’avrebbe sposata. Soriano vuole comunque l’annullamento, ma tutto cambia di nuovo quando Filumena gli rivela che uno dei tre figli che ha avuto è suo, concepito quando ancora faceva la prostituta

filumena marturano teatro binago

Lo spettacolo in scena a Binago è un’occasione per lasciarsi coinvolgere dalla magia del teatro e sostenere una buona causa perché il ricavato andrà in beneficenza ai bambini dell’associazione BnD Niger.
Bambini nel Deserto (BnD) è un’Organizzazione Umanitaria riconosciuta come ETS1 e iscritta al RUNTS2.
Fondata in Italia nel giugno del 2000 dall’attuale Presidente Luca Iotti, l’organizzazione si dedica con passione e professionalità nel migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro comunità d’appartenenza nei contesti più difficili; ovunque ci sia un deserto; sia esso di sabbia, pietra, o di opportunità. Parte di una robusta alleanza di organizzazioni umanitarie, Bambini nel Deserto coordina le sue attività con strutture affiliate in Italia, Niger, Svizzera e Ucraina.

Info e biglietti: https://attoriinsoffitta.it

eventi vari