Spazio Gloria, una serata dedicata a Bob Dylan
Sabato 22 marzo, presso Arci Xanadù, omaggio a Bob Dylan con concerto e proiezione di “A Complete Unknown” di James Magold
Sabato 22 marzo alle 19, presso lo Spazio Gloria – Circolo Arci Xanadù, in via Varesina 72, è in programma un concerto omaggio a Bob Dylan, che vedrà esibirsi un trio d’eccezione composto da Riccardo Makka Maccabruni (voce, piano, fisa, chitarra), Andrea Parodi (voce, chitarra, armonica) e Alex Valle (pedal steel, dobro, mandolino), chitarrista di Francesco De Gregori.

Al concerto, intorno alle 21.15, seguirà la proiezione del film A Complete Unknown (2024) di James Mangold.
A Complete Unknown inizia con l’arrivo del diciannovenne Bob Dylan a New York nel 1961, per cercare il suo eroe, un Woody Guthrie malato. Viene riconosciuto dalla scena folk newyorkese (Guthrie, Pete Seeger, Joan Baez e altri) per il suo talento. Viene assunto nei club del centro, diventando presto un fenomeno, sotto contratto con la Columbia Records. Il film racconta l’ascesa di Dylan a fenomeno culturale, le sue forti relazioni nel mondo della musica folk e la sua definitiva transizione dalla musica folk, formando una band, confondendo i suoi fan e deludendo la comunità musicale che lo aveva inizialmente accolto.
Il film ha ricevuto 8 nomination agli Oscar 2025, tra cui candidatura a miglior film, 3 nomination ai Golden Globe 2025 e 5 nomination ai BAFTA 2025. Ha vinto un premio ai SAG Awards 2025 come miglior attore per Timothée Chalamet che ha interpretato Bob Dylan.
A Complete Unknown sarà in programmazione anche domenica 23 marzo alle 18 e mercoledì 26 marzo alle 21 (in versione originale)
Biglietti
Concerto + film: intero 15 euro – ridotto 13 euro (disabili, over 65, under 18)
Solo film: intero 8 euro – ridotto 6 euro (disabili, over 65, under 18)
Ingresso è riservato ai soci Arci.
Ludovica Gatti