Arriva finalmente al Cinema Astra Anora, il film che ha sbancato alla notte degli Oscar, portando a casa 5 pesantissime statuette: miglior film, regia, sceneggiatura originale, montaggio e attrice protagonista. Questa sera alle ore 21, a presentare il film sarà il critico Marco Albanese, conduttore di “Stanze di Cinema” la rubrica settimanale di Ciaocomo radio in onda il venerdì alle ore 18.30.
Anora,diretto dallo statunitense Sean Baker, mescola ironia e dramma, lasciando nello spettatore un senso di disillusione che persiste ben oltre i titoli di coda. Protagonista èuna giovane sex worker di Brooklyn che ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola viene minacciata quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio con Ivan, appena maggiorenne, figlio di un uomo potente che lui stesso definisce un trafficante d’armi. Più che un atto d’amore, il matrimonio sembra un gesto di ribellione di Ivan contro i genitori. Anora avrebbe dovuto capirlo, ma accetta comunque le nozze dando inizio a una serie di eventi movimentati.
Il regista racconta, con semplicità e senza moralismi, un mondo di ragazzini col corpo di adulti incapaci di sottrarsi al paese dei balocchi, cioè un’America che non ammette altri sogni fuori dal danaro. Lo fa portando lo spettatore a spasso tra spogliarelliste sensuali, ville da favola, alberghi di lusso e casinò esagerati, in cui trascorriamo due ore spensieratissime. Poi, però, bisogna fare i conti con il finale che non sveliamo.
Nonostante le riserve di molti critici, Anora merita comunque di essere visto. Se ha conquistato l’Oscar come miglior film, è perché il messaggio che trasmette è potente e lascia un segno. Il mix tra dramma e ironia, seppur con qualche eccesso, lo rende un’opera unica nel panorama cinematografico attuale. Forse non è un film da cinque Oscar, ma il suo impatto è indiscutibile.
Troppa grazia all’Academy? Se ne parla all’Astra con il critico MARCO ALBANESE, partendo da un’analisi del film e della poetica del suo autore, il regista indipendente Sean Baker (“Un sogno chiamato Florida”, “Red Rocket”).
Cinema ASTRA COMO – v.le Giulio Cesare
venerdì 21 marzo | ore 21:00
Il film sarà in programmazione anche:
– Sabato 22 marzo | ore 18:15
– Domenica 23 marzo | ore 20:30 (V.O. in inglese con sottotitoli in italiano