Collegio Gallio, tanti incontri per genitori e studenti

Collegio Gallio, incontri per genitori e studenti, sicurezza digitale e intelligenza artificiale i temi principali
Séstante Aps, in collaborazione con Studio PSIconTE promuovono un ciclo di quattro incontri dalla durata di 2 ore, presso il Pontificio Collegio Gallio di Como, rivolti ai genitori di adolescenti.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 27 marzo alle 20. Il tema “L’adolescenza oggi, tra neuroscienze e compiti evolutivi” verrà affrontato dallo psicologo cofondatore dello studio PSIconTE Vittorio Arrigoni e dalla collega Erica Pini.
Il secondo incontro si svolgerà il 3 aprile alle 20, le due psicologhe Veronica Monti e Ilaria Urbanetto affronteranno l’argomento, Minori online: tra controllo e tutela. Uno sguardo psico-giuridico. Il terzo appuntamento sarà giovedì 17 aprile, dove gli psicologi Mattia Casartelli e Anna Frallicciardi spiegheranno il tema Crescere online, adolescenti e identità digitale. L’ultimo incontro è previsto per giovedì 8 maggio, tenuto da due psicologhe Francesca Camarda e Camilla Ignaccolo che concluderanno con il tema Genitori e figli social, comunicare tra opportunità e rischi.
Per partecipare alle serate è obbligatoria l’iscrizione, da effettuare entro martedì 25 marzo. Il costo dell’evento è sostenuto dall’Associazione Séstante Aps, i partecipanti potranno versare un contributo libero per favorire tutti i progetti dell’associazione. Per iscrizioni e contatti sestante@sestanteaps.it o 349.130.95.17.

Séstante è una associazione di promozione sociale impegnata nella lotta contro la crescente diffusione dei Disturbi della condotta alimentare (DNA), che coinvolge in forma prevalente la popolazione giovanile con conseguenze spesso drammatiche anche sulle famiglie. L’associazione ha in programma l’attivazione, di vari progetti di intervento sui genitori dei pazienti affetti da DNA come psicoterapia di gruppo, gruppi informativi, gruppi psicoeducazionali e gruppi di counseling; ma anche interventi di sostegno all’attività ambulatoriale dei DNA dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como per le pazienti con: Terapia dello Specchio, Arte-terapia ed altro.
«Il coinvolgimento e il supporto alla famiglia è un aspetto centrale del trattamento per sostenere, consigliare e curare i familiari di pazienti con DNA – ha spiegato il dottor Antonio Iraci, presidente di Séstante – poiché la famiglia costituisce un nodo eziopatogenetico della patologia. Uno stile familiare problematico contribuisce a mantenere il disturbo, pertanto nei familiari l’evidenza di ingenti livelli di stress esige interventi di supporto e cura così da gestire quello “scoraggiamento” che ostacola il processo evolutivo e il recupero di un benessere per il figlio/figlia.»
Mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 11, nell’Auditorium del Collegio Gallio, ci sarà un incontro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado riguardo l’intelligenza artificiale con l’ingegnere comasco ed ex alunno del Gallio, Giovanni Giamminola. L’evento è stato organizzato dall’Associazione degli Ex Alunni del Gallio, in occasione per presentare il libro Il Manager Potenziato – Come l’intelligenza artificiale rende il management più efficace, creativo e strategico.
Durante la presentazione vorrebbe condividere la sua esperienza con studenti e studentesse per far comprendere come l’Intelligenza artificiale pensa, parla, vede, e soprattutto quali opportunità ci riserva nel futuro mondo del lavoro, il tutto attivando un dibattito con i giovani presenti.
I posti disponibili sono limitati e in esaurimento. Le scuole interessate possono richiedere di partecipare, preferibilmente con le classi 3°, 4° e 5°, scrivendo al seguente indirizzo info@exgallio.org entro il 25/03/25. Lo stesso indirizzo sarà attivo per richiedere informazioni aggiuntive.

Ludovica Gatti
Foto in copertina di Daniel Agrelo da Pixabay