Arriva a Chiasso Geppi “Perfetta” Cucciari




Venerdì al Cinema Teatro Chiasso Geppi nell’ultimo, travolgente, monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e amati dalla scena italiana
Eccola Geppi! Brava, intelligente, ironica pungente, politica, è la Geppi Cucciari che tutti conosciamo attraverso la televisione. Al teatro Geppi è “Perfetta”, questo il titolo del monologo teatrale creato da Mattia Torre “su misura” per lei, che va in scena da diversi mesi in teatri e auditori d’Italia riscuotendo, ovunque, un grande successo. sarà così anche venerdì 28 marzo, un passettino fuori dagli italici confini, al Cinema Teatro di Chiasso.
“Perfetta” è un racconto che spazia dalla comicità – e dalla satira – alla poesia: un testo destinato a parlare delle donne ma costruito anche (soprattutto?) per gli uomini, l’ultimo scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso. E’ la cronaca di un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile.
La protagonista assoluta è Geppi Cucciari, per la prima volta alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche.
Sul palco interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità.
Il racconto analizza i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista.
Perfetta cerca di trattare con umiltà, ma anche frontalità, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli.
Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.
Lo spettacolo proposto dal Cinema Teatro è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA. Si ringrazia l’Associazione Amici del Cinema Teatro.

venerdì 28 marzo ore 20.30
Cinema Teatro Chiasso
Geppi Cucciari in
PERFETTA
testi e regia Mattia Torre
assistente di regia Giulia Dietrich
musiche originali Paolo Fresu
costumi Antonio Marras
luci Luca Barbati
produzione ITC2000
distribuzione Terry Chegia
BIGLIETTI E PREVENDITA
Prima categoria CHF/Euro 38.-
Seconda categoria CHF/Euro 30.-
Terza categoria CHF/Euro 25.-
Quarta categoria CHF/Euro 20.-
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 – e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch
foto Daniela Zedda