Verso Milano-Cortina 2026 |
Regione Lombardia Notizie
/

Bando Olimpiadi della Cultura, ad un progetto AsLiCo 100mila euro da Regione Lombardia

25 marzo 2025 | 14:00
Share0
Bando Olimpiadi della Cultura, ad un progetto AsLiCo 100mila euro da Regione Lombardia

Tra i beneficiari della prima finestra del bando anche il progetto AsLiCo “La montagna va in scena: cultura e Olimpiadi: binomio di inclusione e sostenibilità”

«Con questo bando Regione Lombardia compie un passo concreto verso Milano-Cortina 2026, sostenendo 16 progetti che uniscono eccellenza culturale e radicamento nei territori». Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, durante l’incontro nella giornata di ieri a Palazzo Lombardia con i beneficiari della prima finestra del bando Olimpiadi della Cultura, che prevede un investimento complessivo di 3 milioni di euro.

«Sin dall’inizio – ha spiegato – abbiamo creduto che i Giochi non dovessero limitarsi a un grande evento sportivo, ma diventare un’occasione per valorizzare l’identità profonda della Lombardia. Un’identità che si esprime anche nel patrimonio culturale interpretato dai progetti che oggi premiamo». Nel percorso di avvicinamento ai Giochi si inserisce anche Visual Identity, il progetto ideato con Triennale Milano che accompagnerà tutte le iniziative culturali da febbraio 2025 a marzo 2026.

«L’obiettivo – ha aggiunto Caruso – è costruire una narrazione visiva coerente con i valori olimpici, capace di dare riconoscibilità, forza comunicativa e unità alle azioni culturali diffuse sul territorio. Un linguaggio condiviso che parla di sport, cultura e sostenibilità. Quello che stiamo costruendo è un modello virtuoso: un’alleanza tra istituzioni, cultura e territori. La qualità dei progetti conferma la bontà della strada intrapresa».

Tra i vincitori della prima finestra del bando, anche AsLiCo che, con il suo progetto La montagna va in scena: cultura e Olimpiadi: binomio di inclusione e sostenibilità, ha ottenuto un contributo di 100mila euro.

La seconda finestra del bando resta aperta fino al 3 aprile.