“Apri il cuore”, in scena a Binago il musical ispirato a “Sister Act”

27 marzo 2025 | 11:30
Share0
“Apri il cuore”, in scena a Binago il musical ispirato a “Sister Act”

Sabato 29 e domenica 30 marzo andrà in scena “Apri il cuore”, rivisitazione di Sister Act con Gli Amici del Musical di Rescaldina

È giunta quasi alla conclusione la stagione 2024-2025 del CineTeatro di Binago, in viale dei Caduti 2, che gode del patrocinio del Comune di Binago: sabato 29 alle 21 e domenica 30 marzo alle 15.30, la compagnia teatrale Gli amici del Musical metteranno in scena Apri il cuore, divertente rivisitazione in musical di Sister Act, film del 1992 diretto da Emile Ardolino.

SINOSSI

Deloris Van Cartier è la cantante solista di un trio femminile e ha un unico sogno: indossare abiti meravigliosi, esibirsi nei locali più in vista della città e diventare così una star ammirata da tutti.
Una sera assiste per caso all’omicidio di Harry, uno degli uomini al soldo di Curtis Jackson, con il quale Deloris ha una relazione amorosa. Dopo una rocambolesca fuga Deloris riesce a raggiungere la stazione di polizia, decisa a denunciare l’accaduto. Qui scopre che Curtis è da tempo sotto controllo per i suoi loschi traffici; rivede anche il timido Eddie, suo compagno di liceo, diventato nel frattempo sergente. Deloris diviene così una testimone preziosissima, utile alla polizia per incastrare finalmente Curtis e assicurarlo alla giustizia. Eddie deve però proteggerla, in attesa del processo, poiché gli uomini di Curtis sono sulle sue tracce. Il convento Regina degli Angeli si rivela essere il nascondiglio perfetto: Curtis non potrebbe mai immaginare Deloris tra le suore. Una nuova vita e una nuova identità sono pronte per lei: d’ora in poi sarà Suor Maria Claretta e dovrà abbracciare totalmente la vita del convento. Parola della Madre Superiora, riluttante ma decisa a portare avanti la missione salvifica. Se riuscirà nel suo obbiettivo infatti, una generosa donazione verrà corrisposta dalla polizia al convento, che potrà così evitare la chiusura. La vita monastica si rivela però essere troppo stretta per Deloris, con le rigide regole e un’atmosfera troppo tranquilla. La Madre Superiora, dopo l’ennesimo rimprovero per indisciplina, le affida la direzione dell’improbabile coro composto dalle suore, che migliora visibilmente sotto la sua guida, scandalizzando però la Madre Superiora per via dell’approccio troppo ‘progressista’. Lo scontro tra le due donne è inevitabile, ma una nuova minaccia incombe: Curtis ha scoperto il nascondiglio di Deloris e piomba nel convento con i suoi uomini.
Comunque andrà a finire, la storia di Deloris, della Madre Superiora e delle suore del convento, ci insegna che la felicità non si annida solo tra i lustrini, le paillettes e le luci della ribalta, ma anche e soprattutto nella semplicità delle piccole cose. E che si può appartenere a mondi molto distanti tra loro; tuttavia ci sarà sempre posto per l’amicizia, l’affetto, la solidarietà: basta solo… aprire il cuore.

Biglietti in prevendita qui

Apri il cuore - Sister Act amici del Musical a Binago

GLI AMICI DEL MUSICAL (Fonte bio gatalteatro.org)

L’Associazione Gli Amici del Musical nasce nell’aprile 2012, grazie a un gruppo di genitori di bambine e bambini frequentanti la Scuola Elementare D. Alighieri di Rescaldina (MI). Scopo principale dell’Associazione, come cita lo Statuto, è promuovere lo sviluppo di proposte e attività socio-culturali, nonché la diffusione di attività teatrali, musicali e di intrattenimento, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle scuole del territorio. Un gruppo eterogeneo di persone, accomunate dalla passione e dalla voglia di dare un contributo concreto alla comunità in cui risiede.
Diversi i musical portati in scena nel corso degli anni: da GREASE a MARY POPPINS, da I PROMOSSI SPOSI (versione musicata e ironica del romanzo manzoniano) a SECONDA STELLA A DESTRA (tratto da PETER PAN), passando per IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI e giungendo fino a APRI IL CUORE (ispirato al più celebre SISTER ACT); arrivando così all’ultimo spettacolo dal titolo FOLLIA, tratto dal celebre musical di Broadway KINKY BOOTS, che ha debuttato nell’ottobre 2023 e conta già diverse repliche al suo attivo.
L’impegno personale e artistico della compagine ha consentito di raccogliere, in questi anni, più di 15.000,00 Euro destinati all’acquisto di dispositivi multimediali per le scuole (LIM, PC, tablet, stampanti, software). Il desiderio è ora di provare ad allargare gli orizzonti, anche mediante la promozione di raccolte fondi per associazioni benefiche, al fine di ampliare così la mission che l’Associazione si è data fin dai suoi esordi: fornire aiuti concreti attraverso l’utilizzo di uno strumento meraviglioso quale è il teatro, di cui il musical è certamente l’espressione più poliedrica.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il 4 aprile è in programma il concerto We Floyd, un tributo ai Pink Floyd da parte di una band di dieci musicisti che presentano uno spettacolo curato fedelmente in ogni dettaglio a ricreare in modo perfetto le atmosfere dei loro concerti.