“FUORI STRADA” Canzoni e impressioni di Alessio Lega, Banda Putiferio e Luca Maciacchini

Canzoni fuori dagli schemi, quelle di Dario Fo. Tre artisti per una visione allegra e profonda del “mondo di fuori”
A volte è meglio uscire dai percorsi conosciuti. Domenica 30 marzo un pomeriggio “fuori strada” in Val d’Intelvi per fare un viaggio poetico e prolifico attraverso personaggi e gesta ai margini, o al di fuori del mainstream quotidiano.
Al Teatro Storico di Castiglione “Fuori Strada” è uno spettacolo che esplora, con sagacia e ironia, le vite e le storie di individui che sfuggono ai canoni della cosiddetta normalità e alle regole imposte dalla società.
Seguendo le orme del grande Dario Fo, di cui nel 2026 si celebrerà il centenario della nascita, Alessio Lega, Banda Putiferio e Luca Maciacchini, tre aspetti della canzone rigorosamente d’autore, si incontrano e interagiscono, alternando brani originali a canzoni storiche del celebre drammaturgo italiano. La riscoperta di testi poetici condivisi da Fo con Enzo Jannacci e Fiorenzo Carpi diventa il filo conduttore di una serata intensa e coinvolgente.
Tra richiami e deduzioni, tra follia, amicizie forzate e delinquenza d’altri tempi, “Fuori Strada” offre un turbinio di microstorie che si rincorrono, componendo una visione allegra e profonda del “mondo di fuori”.
L’evento fa parte della rassegna “Storie Sonore”, dedicata alla musica d’autore. Una serata imperdibile per chi ama il teatro-canzone e le narrazioni fuori dagli schemi, organizzata in collaborazione con il comune di Centro Valle Intelvi.

Domenica 30 marzo alle ore 17:30 nel Teatro Storico di Castiglione
Via alla Chiesa, Castiglione d’Intelvi
Ingresso libero.
Alessio Lega, 12 album all’attivo, due volte Targa Tenco – è considerato uno dei principali autori della sua generazione, ma al contempo è uno studioso e uno storico della canzone d’autore con 7 libri di argomento musicale, un didatta e diverse conferenze
Attivo da oltre una decade, Banda Putiferio ha sviluppato percorsi di contaminazione in vari ambiti per diffondere i suoi progetti. Il collettivo è nato dagli autori Daniele Manini e Roberto Barbini. Entrambi in passato hanno militato in un gruppo storico dell’area “dark” degli anni ’80, i “Faded Image” e, negli anni ’90 con il gruppo di “combat folk” “Circo Fantasma”. Il lavoro parallelo con il teatro nei primi anni del 2000 con la Compagnia “Teatro Materia” li ha portati a lavorare dal vivo su diverse soluzioni di spettacolo.
Luca Maciacchini è diplomato attore alla scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano e in chitarra classica al conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.