John Scofield, uno dei chitarristi più influenti di tutti i tempi, a Lugano

29 marzo 2025 | 19:00
Share0
John Scofield, uno dei chitarristi più influenti di tutti i tempi, a Lugano

Il musicista statunitense in trio con Vicente Archer e Bill Stewart presenterà al LAC Lugano l’ultimo album “Uncle John’s Band”

John Scofield, uno dei chitarristi più influenti e versatili della scena jazz contemporanea, si esibirà al LAC di Lugano nella Sala Teatro martedì 1 aprile alle ore 21.I biglietti sono disponibili a prezzi compresi tra 34 e 49 CHF.

Nato nel 1951 a Dayton, Ohio, e cresciuto nel Connecticut, Scofield ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni, ispirato da musicisti rock e blues.Ha studiato al Berklee College of Music di Boston, dove ha affinato le sue competenze jazzistiche.La sua carriera professionale è decollata con collaborazioni di rilievo: ha registrato con Gerry Mulligan e Chet Baker, è stato membro della band di Billy Cobham e George Duke, e ha suonato con Charles Mingus e Gary Burton.Dal 1982 al 1985, Scofield ha fatto parte del gruppo di Miles Davis, contribuendo agli album “Star People”, “Decoy” e “You’re Under Arrest”.

Nel corso degli anni, Scofield ha sviluppato uno stile distintivo che fonde jazz, fusion, funk, blues e soul.Ha guidato vari gruppi, registrando oltre 30 album come leader, e collaborato con artisti del calibro di Pat Metheny, Charlie Haden, Joe Lovano e Herbie Hancock.

Al LAC di Lugano, Scofield si esibirà in trio con il bassista Vicente Archer e il batterista Bill Stewart.Archer è noto per il suo senso dello swing e l’accento ritmico, avendo collaborato con artisti come Kenny Garrett e Freddie Hubbard.Stewart, considerato da Scofield uno dei più grandi batteristi jazz attuali, ha suonato con musicisti come Joe Lovano e Pat Metheny.

Il trio presenterà brani tratti dal loro ultimo album, “Uncle John’s Band”, pubblicato nell’ottobre 2023.Questo lavoro include interpretazioni di classici come “Mr. Tambourine Man” di Bob Dylan e “Old Man” di Neil Young, oltre a composizioni originali di Scofield.L’album è stato lodato per la sua capacità di attraversare vari generi musicali, mantenendo una forte componente improvvisativa.

L’appuntamento al LAC rappresenta un’opportunità imperdibile per gli appassionati di jazz e musica dal vivo, offrendo una serata all’insegna della maestria musicale e dell’innovazione artistica.