Recital di Federico Colli per chiudere il trittico Piano, pianissimo a Chiasso

29 marzo 2025 | 11:00
Share0
Recital di Federico Colli per chiudere il trittico Piano, pianissimo a Chiasso

Al Cinema Teatro di Chiasso Colli chiude la rassegna eccezionale che celebra il virtuosismo e l’arte del pianoforte

Fra le novità della Stagione 2024-2025 dal Cinema Teatro di Chiasso c’è l’interessante Trittico piano, pianissimo… che si chiude con un giovane già in evidenza a livello internazionale: Federico Colli, reduce dal concerto del 14 marzo al Teatro alla Scala di Milano. Dopo Marc-André Hamelin   e Arcadi Volods un italiano siederà al pianoforte per presentare al pubblico di Chiasso un saggio del suo “tocco meravigliosamente leggero” e della sua “eleganza lirica”, citando l’elogio che di lui ha fatto il Daily Telegraph.

Proprio il giornale del Regno Unito ha dedicato una bella critica a Federico Colli, un musicista apprezzato per le interpretazioni avvincenti e non convenzionali, oltre che per la limpidezza della sua sonorità. Dopo i suoi primi successi, fra cui la Medaglia d’Oro alla The Leeds International Piano Competition nel 2012, Federico Colli si è esibito con orchestre prestigiose, fra le quali l’Orchestra Mariinsky e la Filarmonica di San Pietroburgo, la Philharmonia Orchestra, la Royal Philharmonic, la BBC Symphony Orchestra e la BBC Philharmonic Orchestra.
Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Yuri Temirkanov, Juraj Valcuha, Ion Marin, Thomas Sondergard, Ed Spanjaard, Fabio Luisi, Vasily Petrenko, Case Scaglione e Sakari Oramo.
Colli, uno dei più prolifici e intriganti interpreti di recital, si é esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo, fra cui il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, il Teatro Mariinsky e la Philharmonia di San Pietroburgo, la Konzerthaus di Berlino, la Herkulessaal di Monaco, la Gewandhaus di Lipsia, la Laeiszhalle e la Helbphilharmonie di Amburgo, il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall e il Lincoln Centre di New York.

La serata è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA

federico colli chiasso

domenica 30 marzo ore 17.00

Cinema Teatro Chiasso

Trittico Piano, pianissimo…
FEDERICO COLLI
recital
musiche di F. Schubert, W. A. Mozart, M. Ravel, E. Grieg/Ginzburg

Programma
F. Schubert Sonata in la maggiore, op. 120, D. 664
W.A. Mozart Sonata n. 11 in la maggiore per pianoforte “Marcia Turca”, K 331
— — —
M. Ravel Tombeau de Couperin
E. Grieg/ G. Ginzburg Peer Gynt suite

BIGLIETTI E PREVENDITA
Prima categoria CHF/Euro 38.-
Seconda categoria CHF/Euro 30.-
Terza categoria CHF/Euro 25.-
Quarta categoria CHF/Euro 20.-
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 –  e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch