La Bussola delle Emozioni, dal 9 al 12 aprile torna Parolario Junior

Con Parolario Junior, un Festival di incontri, letteratura e attività per comprendere ed esplorare presente e futuro dei nostri ragazzi in crescita.
Con l’obiettivo di trasmettere entusiasmo e amore per la lettura nei giovani, questa iniziativa vuole diventare un’opportunità di scambio reciproco, incoraggiando la sperimentazione e l’apprendimento attraverso la scoperta di nuovi mondi letterari. Ma non solo. Ampio spazio viene dato nell’incontro con l’adulto, attraverso conferenze con importanti figure di riferimento nel panorama psicologico e psicanalitico nazionale come Matteo Lancini e Alberto Pellai – entrambi psicoterapeuti ma anche scrittori specializzati nell’età evolutiva – per un dialogo che offra spunti concreti e importanti per la crescita dei nostri ragazzi.
Il programma degli incontri comincia MERCOLEDÌ 9 APRILE ore 10 nella Biblioteca di Como, incontro riservato alle scuole.
Serena Neri, tecnico della riabilitazione psichiatrica, esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva e disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, con THE BODY CONFIDENCE BOOK Il libro del corpo e della fiducia in sé (di Philippa Diedrichs, trad. Laura Fontanella – SETTENOVE Edizioni).
«Ti è mai capitato di sentire imbarazzo o vergognarti del tuo corpo? O di non fare qualcosa solo perché ti sentivi a disagio? Se la risposta è sì, sappi che non sei l’unica persona al mondo a essersi sentita in questo modo!». Tra scienza e narrazione, Serena Neri affronterà temi chiave e urgenti per i giovani: i contenuti tossici dei social media, l’importanza di modelli sempre nuovi con cui confrontarsi, le relazioni, la salute e l’immagine del corpo, il corpo come espressione di sé.
The Body Confidence Book è un saggio illustrato pensato per i ragazzi della scuola media.
MERCOLEDÌ 9 APRILE ore 10 a Cernobbio, nella scuola Don Umberto Marmori – incontro riservato alle scuole, in collaborazione con Fondazione Como ETS
Marta Stoppa e Cristina Quadrio. Introduce Edoardo Ceriani, capo redattore sportivo del quotidiano La Provincia, con la presenza di giocatori della primavera del Como 1907.L’incontro prevede la lettura animata LO SPORT CHE EMOZIONA Il primo gol e il primo bacio. Il primo gol, il taglio del traguardo di una maratona, il salto abbastanza alto da superare l’asticella, il rispetto verso gli avversari dopo una dolorosa sconfitta: sono eventi sportivi, ma, soprattutto, sono momenti di grandissime emozioni! Attraverso la narrazione di brani tratti da Fuoriclasse, 15 storie di sport per ispirare gli adulti di domani di Federico Meda, Un pallone dall’America di Fabrizio Silei e ’O maè- Storia di judo e di camorra di Luigi Garlando, i ragazzi potranno ascoltare le straordinarie vicende di sportivi di tutto il mondo, professionisti o semplicemente appassionati, che attraverso le loro imprese ci faranno battere il cuore!
MERCOLEDI 9 APRILE ore 16.30 a Como nella Libreria del Ragionier Bianchi, viale Lecco 29, con “IO SONO COSÌ” laboratorio di arteterapia condotto da Jessica Molinari, arteterapeuta clinica ad indirizzo psicodinamico. Il laboratorio è liberamente ispirato a Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti e Antonio Ferrara, edizione Settenove, e si rivolge a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Prenotazione obbligatoria: libreriaeragionierbianchi@gmail.com.
Si consiglia abbigliamento comodo.
MERCOLEDI 9 APRILE ore 20.30 in Biblioteca a Como, incontro
per adulti e genitori con Matteo Lancini che parlerà del suo nuovo libro: CHIAMAMI ADULTO. Come stare in relazione con gli adolescenti (Raffaello Cortina editore). Partendo da alcuni spunti come l’assenza di prospettive future e la fragilità adulta che spesso ostacola un dialogo autentico, l’autore cercherà di scavare in profondità, rivelando cosa serve davvero per avvicinarsi ai giovani. Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e di “Psicologia clinica dell’età evolutiva” presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. In dialogo con lui Sabrina Sigon, incontro a partecipazione libera fino a esaurimento posti.

GIOVEDÌ 10 APRILE ore 10 incontro in Biblioteca a Como riservato alle scuole.
Serena Neri, tecnico della riabilitazione psichiatrica, esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva e disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, presenta THE BODY CONFIDENCE BOOK Il libro del corpo e della fiducia in sé (di Philippa Diedrichs, trad. Laura Fontanella – SETTENOVE Edizioni).
«Ti è mai capitato di sentire imbarazzo o vergognarti del tuo corpo? O di non fare qualcosa solo perché ti sentivi a disagio? Se la risposta è sì, sappi che non sei l’unica persona al mondo a essersi sentita in questo modo!» Tra scienza e narrazione, Serena Neri affronterà temi chiave e urgenti per i giovani: i contenuti tossici dei social media, l’importanza di modelli sempre nuovi con cui confrontarsi, le relazioni, la salute e l’immagine del corpo, il corpo come espressione di sé. The Body Confidence Book è un saggio illustrato pensato per i ragazzi della scuola media.
GIOVEDÌ 10 APRILE ore 18 in Biblioteca a Como ci sarà l’incontro per adulti e genitori con Alberto Pellai che, in dialogo con Marco Gatti, presenterà: IL GRANDE SALTO: ATTRAVERSARE LO TSUNAMI DELLA PREADOLESCENZA. Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Partecipazione libera fino a esaurimento posti.

GIOVEDÌ 10 APRILE ore 18 in Biblioteca a Como laboratorio per ragazzi di 10-13 ANNI: EMOZIONI DIGITALI Nel corso del laboratorio, i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di immortalare un’emozione attraverso una fotografia scattata con il tablet. Le immagini catturate verranno ingrandite e proiettate su una grande superficie, creando uno spazio di interazione fisica e pittorica con le linee e i colori delle fotografie. Le emozioni catturate daranno vita a nuove composizioni visive, trasformandosi in un’opera d’arte unica. Il laboratorio è un progetto di Famiglie Sostenibili.
VENERDÌ 11 APRILE ore 9.00-11.00 / 11.30-13.30 Cernobbio Scuola Don Umberto Marmori, aula immersiva, evento riservato alle scuole | laboratorio per ragazzi 10-13 ANNI: EMOZIONI DIGITALI.
Nel corso della mattina, i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di immortalare un’emozione attraverso una fotografia scattata con il tablet. Le immagini catturate verranno ingrandite e proiettate su una grande superficie, creando uno spazio di interazione fisica e pittorica con le linee e i colori delle fotografie. Le emozioni catturate daranno vita a nuove composizioni visive, trasformandosi in un’opera d’arte unica. Entrambi i laboratori sono a cura di Luminanda.
VENERDÌ 11 APRILE ore 10 in Biblioteca a Como, evento riservato alle scuole con Chiara Grisoni docente di lettere e bullet journalist, dal titolo: JOURNALING: porta sul passato e specchio al futuro. L’abitudine alla scrittura quotidiana personale, fatta anche solo di poche parole e priva dell’ansia della valutazione altrui, può aiutare sia nel registrare avvenimenti (diventando porta sul passato) sia nella pianificazione (facendosi specchio del futuro). Mettendo periodicamente nero su bianco le proprie riflessioni, i propri obiettivi e le esperienze vissute, si rende il journal un ricettacolo di vita e si trasformano i sogni in progetti, esplorando a fondo sé stessi.
VENERDÌ 11 APRILE ore 16 a Como nella Libreria del Ragionier Bianchi, viale Lecco 29, laboratorio di Chiara Grisoni, docente di lettere e bullet journalist: UNA PILLOLA DI SCRITTURA CREATIVA per ragazze e ragazzi 11 – 14 anni. Presentazione poetica di sé ispirata a Wislawa Szymborska; impostazione di una pagina della gratitudine, riproducibile anche a casa.
Massimo 12 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria libreriaeragionierbianchi@gmail.com
SABATO 12 APRILE ore 15 a Como presso la Libreria dei Ragazzi, via Lambertenghi 6, incontro con Chiara Prete, educatrice professionale e operatrice di scrittura terapeutica: LE EMOZIONI HANNO VOCE! Attività di scrittura creativa per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. Partendo da alcune immagini legate a differenti stati d’animo, i partecipanti saranno invitati a giocare con l’immaginazione e la fantasia, per riconoscere ed esplorare le emozioni attraverso parole e frasi che vorranno associare. L’attività sarà divisa in tre momenti, nei quali l’interazione e la condivisione saranno il filo conduttore per accompagnare ciascuno alla creazione di una breve poesia o filastrocca, che potrà essere conservata da ognuno. Prenotazione obbligatoria 031 271625 (valido anche come numero WhatsApp).

SABATO 12 APRILE ore 16 a Cernobbio in Villa Bernasconi incontro con Cristina Quadrio e Marta Stoppa: FARFALLE NELLA PANCIA per ragazze e ragazzi 11-14 anni, Battiti di emozioni tra gioco e teatro. Farfalle nella pancia è la grande occasione per scoprire che esistono sensazioni che tutti noi abbiamo provato, stati d’animo precisi e inconfondibili, a cui però spesso non sappiamo dare un nome. Il gioco del teatro è un meraviglioso modo per imparare a riconoscere le tantissime emozioni che viviamo ogni giorno. Guidati dallo splendido libro di Tiffay Watt Smith, Atlante delle emozioni, un vero e proprio abbecedario delle emozioni, e dal sorprendente testo Saltare nelle pozzanghere, parole intraducibili per raccontare la felicità di Ilide Carmignani e Elena Battista, e ancora dall’incredibile Lost in translation di Ella Frances Sanders attraverso giochi teatrali e improvvisazioni si metteranno in scena e si giocherà con stati d’animo e sentimenti, per non trovarsi impreparati la prossima volta che si sentirà l’impulso improvviso di baciare qualcuno! Prenotazioni sul sito www.villabernasconi.eu
Parolario Junior vi aspetta dal 9 al 12 aprile, per vivere insieme tutti quei momenti che favoriscono l’educazione e la comunicazione intergenerazionale, aiutando adulti e ragazzi a costruire una relazione di fiducia e comprensione reciproca, essenziale per affrontare insieme le sfide della crescita.
Il festival è stato organizzato nell’ambito di #Comolegge. Ha il sostegno di Comune di Como e Biblioteca civica, Comune di Cernobbio e Villa Bernasconi, Consiglio regionale lombardo, Acinque, Fondazione Cariplo, Fondazione Calcio Como, Fondazione Mazzotti, Bcc Cantù, Bcc Lezzeno, Tessabit, con la collaborazione di Famiglie sostenibili e il patrocinio di Camera di Commercio Como Lecco, Fondazione Alessandro Volta, la media partner del Quotidiano La Provincia e di Ciaocomo Radio.
Sabrina Sigon