parole in cammino tra lago e montagna |
Como
/
What's up
/

Le free library della Lake Como Poetry Way fanno “il pieno” di libri

30 marzo 2025 | 12:30
Share0
Le free library della Lake Como Poetry Way fanno “il pieno” di libri

Riforniti i 16 punti di scambio libri disseminati lungo il tragitto della Lake Como Poetry Way

Eccole qui, belle cariche di libri le 16 free library che costellano la Lake Como Poetry Way, il percorso che intreccia natura, cultura e condivisione tra Maslianico e Brunate.

Il nome ufficiale sarebbe Bookcrossing point, in Italia sono identificate dalla dicitura prendi un libro lascia un libro di cui esiste anche una, parziale, mappatura. Per molti sono, semplicemente, le casette dei libri, ma quelle che si incontrano sui 12 chilometri di passeggiata, sono le free library della Lake Como Poetry Way e, grazie ad una donazione di volumi da parte di Mercatopoli Villa Guardia, sono pronte per offrire una vasta gamma di letture a chi transita in quei paraggi.

La Lake Como Poetry Way è, una passeggiata poetica lunga 12 chilometri che si snoda attraverso i comuni di Maslianico, Cernobbio, Como e Brunate, tracciata con passione e rigore dallo scrittore e giornalista Pietro Berra. Non si tratta solo di un itinerario escursionistico, ma di un vero viaggio nei luoghi e nella storia che li attraversa. Un filo rosso collega scrittori e personaggi, antichi e contemporanei, che hanno abitato questi stessi scorci lasciando un’impronta profonda: da Alda Merini a Plinio il Vecchio, da Ugo Foscolo ad Alessandro Volta. Un’audioguida online racconta, tappa per tappa, i personaggi che si incontrano sulla passeggiata.

A rendere ancora più speciale questa esperienza ci sono 16 punti di scambio libri disseminati lungo il tragitto: casette colorate, rifugi per libri, dove ognuno può prendere o lasciare un volume, contribuendo così a nutrire il proprio cammino e quello degli altri. Un gesto semplice, ma potente, che trasforma una passeggiata in un momento di crescita condivisa. L’iniziativa prende ispirazione dal movimento mondiale del BookCrossing, nato nel 2001, che promuove la circolazione libera dei libri in luoghi pubblici. In questi giorni la generosa donazione di volumi da parte di Mercatopoli Villa Guardia, contribuendo a rifornire le casette di partenza. Ecco dove sono le free library:

Maslianico – Valico di Roggiana (via Scaletto)
Cernobbio – Via Carcano angolo via Mondelli
Cernobbio – Giardino della Valle (via Plinio)
Cernobbio – Riva (p.za Risorgimento)
Cernobbio – Villa Bernasconi (c/o bar Anagramma, via Regina 7)
Tavernola – Giardini di via Traù
Como – Villa del Grumello (via per Cernobbio 11)
Como – Piazzale Somaini
Como – Giardino Maggiolini (piazza Verdi)
Como – Piazzetta Baratelli
Como – Giardini di via Nazario Sauro
Como – Salita San Donato 6
Brunate – Via Volta 68
Brunate – Via Santa Guglielma 12
Brunate – Loc. San Maurizio (via Scalini 66)
Brunate – Loc. San Maurizio (mulattiera San Maurizio – Cao)

Dalla riva del lago fino ai boschi di Brunate, passando per ville storiche, giardini e sentieri, la Lake Como Poetry Way è un invito a rallentare, leggere, riflettere e condividere. Perché le parole, come i passi, sanno tracciare sentieri inattesi.

free library lake como poetry way