una testimonianza di pace |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Ero l’uomo della guerra”. La vita di Vito Alfieri Fontana, da fabbricante di armi a sminatore

31 marzo 2025 | 18:48
Share0
“Ero l’uomo della guerra”. La vita di Vito Alfieri Fontana, da fabbricante di armi a sminatore

Serata di testimonianza pacifista con Alfieri Fontana e la sua “conversione” da produttore di mine a sminatore nelle zone di guerra

Nella sua vita, Vito Alfieri Fontana ha prodotto sette milioni e mezzo di mine: due milioni e mezzo per l’esportazione e altri cinque per l’esercito italiano. Impossibile calcolare esattamente quante abbiano ucciso o menomato per sempre dei civili, e quante siano scoppiate tra le mani di bambini che le avevano scorte, con i loro colori vividi, in qualche campo dove stavano giocando. Sappiamo però del drammatico aumento dei morti dovuti all’esplosione delle mine e che l’84% delle vittime non erano soldati, un terzo era minorenne.

Mercoledì sera all’Astra di Como è in programma la testimonianza “Ero l’uomo della guerra”, la storia straordinari di Alfieri Fontana, ingegnere pugliese che da produttore di armi è diventato sminatore in aree di conflitto. Per due decenni, con l’azienda di famiglia, ha costruito e venduto milioni di ordigni esplosivi, facendo affari d’oro. Finché una domanda a bruciapelo del suo bambino di otto anni ha innescato in lui una profonda crisi di coscienza, che lo ha portato in prima fila nella campagna per la messa al bando delle mine antiuomo e poi sul campo, nei Balcani, con le squadre impegnate a bonificare le zone minate.

Ho progettato, costruito e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo. Ne ho tolte migliaia, per quasi vent’anni, tutte lungo la dorsale minata dei Balcani, dal Kosovo alla Serbia fino alla Bosnia, rimettendo in funzione abitazioni, scuole, fabbriche, terreni agricoli, acquedotti e stazioni ferroviarie. In queste cifre si racchiudono, simbolicamente, le due vite che ho vissuto”. (Vito Alfieri Fontana)

All’incontro interverrà Francesco Vignarca, coordinatore campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo.

vito alfieri fontana

Ero l’uomo della guerra.
La mia vita da fabbricante di armi a sminatore

Mercoledì 3 aprile, ore 20,45 all’Astra di viale Giulio Cesare a Como

Evento in collaborazione con Fraternità Evangelii Gaudium e Il Settimanale della Diocesi di Como e con il patrocinio della Rete comasca della cooperazione internazionale per la Pace.

Ingresso gratutito