LAB Primavera lungo la strada regia |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

5 e 6 aprile: a Blevio un weekend tra arte, borgo e bellezza

3 aprile 2025 | 08:00
Share0
5 e 6 aprile: a Blevio un weekend tra arte, borgo e bellezza

Tornano gli atelier degli artisti aperti, le esposizioni di arte e artigianato di qualità insieme a iniziative per i più piccoli, mercatini e un paesaggio da cartolina lungo la Strada Regia a Blevio

Blevio, le stradine antiche, la luce del lago e l’arte che riempie ogni angolo. Sabato 5 e domenica 6 aprile torna LAB – Lago Arte Borgo, l’iniziativa culturale nata per volontà di cittadini e artisti che hanno scelto Blevio come casa e ispirazione. Due giornate dedicate all’arte, alla scoperta del territorio e alla bellezza condivisa, tra atelier aperti, laboratori, artigianato e sapori locali.

Il progetto, nato per valorizzare il borgo e le sue tradizioni, punta a creare momenti di aggregazione e a far conoscere da vicino gli artisti che vivono e lavorano nel cuore del paese, in particolare il genius loci della frazione Sopravilla ha conquistato  Aude Calemard, pittrice francese trasferitasi sul lago, che porta nei suoi quadri l’eredità del design tessile e le sfumature cromatiche del paesaggio lariano. Mimmo Totaro, artista comasco dalla lunga carriera, fondatore della mostra internazionale Miniartextil, attivo nella grafica, pittura, scultura e installazioni urbane. Kimiyasu Kato, architetto e artista giapponese, che lavora tra Italia e Giappone realizzando delicate sculture in filo d’acciaio, sospese tra leggerezza e poesia. Giovanni Pusterla, il più giovane del gruppo, autore di opere sperimentali e provocatorie che spaziano tra sogno, inconscio e surrealismo contemporaneo. Sono i loro atelier ad aver ispirato, nel 2022, LAB Lago Arte Borgo, arrivata, ora, all’edizione primavera-estate con una passeggiata artistica lungo le frazioni alte di Blevio sulla Strada Regia, trasformata in una galleria a cielo aperto.

lab primavera blevio

Arte diffusa e artigianato a cielo aperto

Fulcro dell’evento sarà la Strada Regia, dove prenderà forma una passeggiata artistica con banchi espositivi di artigiani locali e installazioni d’arte contemporanea in suggestivi angoli del borgo. Le esposizioni toccheranno anche spazi privati e storici, offrendo un itinerario inedito e ricco di emozioni.

Alla Casa del Berin esporranno le opere di Aude Calemard e Paola Petit, mentre presso Atelier 888 sarà protagonista Giovanni Pusterla. Villa Zita accoglierà le installazioni dell’architetto e artista giapponese Kimiyasu Katu.

Il Rifugio dei Sogni si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte, con i lavori di Mimmo Totaro, Elena Borghi, Laura Catalano, Saverio Corti, Stefano Paulon, Marika Pozzi, Carlo Pozzoni, Orazio Stasi ed Elisabetta Zatti.

Spazio ai più piccoli con “Splash – Un lago di colori”

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato anche ai più piccoli: presso la Scuola Materna Antonio Lucini di Mezzovico, dalle 16 alle 18.30, si terrà “Splash – Un lago di colori”, laboratorio creativo tra fantasia e divertimento a cura di Eleonora. Un’occasione perfetta per coinvolgere i bambini in attività artistiche durante la manifestazione.

lab primavera blevio

Solidarietà e gusto

Non mancherà l’aspetto solidale: all’ingresso della chiesa sarà presente un banco vendita dell’associazione comasca TAM TAM, fondata da Don Sandro Zanzi, parroco di Blevio. L’associazione, nata nel 1994 a San Donnino, è impegnata da anni nel supporto ai ragazzi con disabilità attraverso attività educative e ricreative.

Durante il percorso, i visitatori potranno concedersi una pausa gustosa nei punti ristoro allestiti alla piazzetta del Berin, a Sopravilla e presso il Mutuo Soccorso Femminile di Mezzovico.

Bellezza, cultura, sapori e solidarietà in un contesto naturale di grande fascino sul lago di Como, “Lab Primavera” rappresenta ormai una tradizione che celebra l’inizio della bella stagione valorizzando l’anima artistica e comunitaria di Blevio insieme ad un territorio straordinario.

Prendete i battelli da Como per Blevio (corse speciali da Como ore 15.18 e 15.51, da Blevio ore 17,13 e 18.18), un servizio navetta gratuito porterà dall’imbarcadero fino alla Strada Regia. Per chi invece sceglie l’ auto sarà messo a disposizione gratuitamente il parcheggio del wakeboard a Girola.

lab primavera blevio