nei guai |
Como
/
Cronaca
/

20enne senza patente investe in moto due donne e poi scappa: rintracciato e denunciato dalla polizia locale

5 aprile 2025 | 13:06
Share0
20enne senza patente investe in moto due donne e poi scappa: rintracciato e denunciato dalla polizia locale
20enne senza patente investe in moto due donne e poi scappa: rintracciato e denunciato dalla polizia locale
20enne senza patente investe in moto due donne e poi scappa: rintracciato e denunciato dalla polizia locale

Caso chiuso: gli agenti, con un meticoloso lavoro anche in ufficio, riescono a risalire all’autore. Non poteva condurre il mezzo non avendo mai conseguito il documento di guida, è successo in via per Cernobbio

E’ scappato dopo aver investito due donne in via per Cernobbio. Non si è fermato a prestare soccorso. Per fortuna per loro nulla di grave, ma guai seri per il ragazzo – sudamericano senza patente – che le ha investite. Una indagine meticolosa ed articolata quella conclusa in queste ore dalla polizia locale di Como, qui i dettagli.

L’episodio è delle scorse settimane quando è avvenuto un incidente con investimento di due pedoni da parte di un motociclo, poi allontanatosi senza prestare le cure. La polizia locale subito in posto, ha verificato la presenza di personale del 118 che stava soccorrendo due donne di 58 e 62 anni residenti a Cernobbio, con lesioni giudicate guaribili in 10 giorni al Sant’Anna. Le due donne sono state investite durante l’attraversamento della strada da un motoveicolo che proveniente da via Asiago. Dopo aver eseguito i rilievi di rito, nonché i riferimenti per contattare un primo testo oculare, è stata accertata la presenza sia delle telecamere di un sistema di videosorveglianza privato di un’attività della zona, sia la vicinanza di uno dei varchi del sistema di lettura targhe in via per Cernobbio, all’altezza della laterale via Spalato, quindi lungo la via percorso del veicolo scappato.

Nei giorni successivi, l’Unità Operativa Sicurezza della Circolazione ed Infortunistica Stradale del Comando è riuscito ad individuare il modello e la targa di un motociclo, oltre ad un secondo testimone oculare che al momento dell’investimento stava percorrendo a bordo della propria auto la via per Cernobbio in direzione opposta, ovvero proveniente da Como e diretto a  Cernobbio, la cui successiva testimonianza è risultata molto importante ai fini dell’accertamento finale. Dopo aver individuato il proprietario del motociclo, un quarantacinquenne residente in provincia ed entrati in possesso dello stato di famiglia dello stesso, l’attenzione si poneva su tre persone che, per età e genere, potevano ricondursi all’incidente causato. Ed è stato così.

La polizia locale, dunque, con certosina pazienza è riuscita – anche attraverso informazioni Inps sui luoghi di lavoro dei sospetti (figli e parenti del proprietario) – a risalire a chi era probabilmente alla guida il giorno dell’investimento. Si tratta di un ragazzo sudamericano, 20enne, in Italia senza aver conseguito la patente per guidare una moto simile. Il ragazzo, convocato al Comando, non è stato in grado di fornire il documento di guida: ha sostenuto che era stata smarrita, ma i vigili ben presto sono stati in grado di contestare questa tesi. Lui la patente non l’ha mai conseguita, nè nel suo paese di origine nè in Italia

E così ecco che l’investimento si è concluso con la denuncia del ragazzo che ha urtato le due donne senza fermarsi a prestare soccorso per fuga ed omissione di soccorso e gli venivano constati gli illeciti amministrativi per guida senza patente (sanzione di 5000 euro oltre al fermo del veicolo per tre mesi) ed omessa precedenza ai pedoni (sanzione di 167 euro). Al proprietario del motociclo un verbale per incauto affidamento con multa di 397 euro.