calcio cronaca |
Calcio Como
/
Como
/
Sport
/

Il derby è azzurro: il Como la ribalta dopo la paura iniziale, grande reazione di carattere e Monza verso la B

5 aprile 2025 | 14:45
Share0

Gli azzurri in svantaggio quasi subito. A rete Ikonè, poi Diao e Vojvoda: in campo dal primo minuto il greco Douvikas, grande impegno e gol sfiorato in più occasioni.

Una vittoria chiarissima quella dei ragazzi di mister Cesc Fabregas allo stadio Brianteo di Monza, gli azzurri la ribaltano e fanno un balzo deciso in avanti in classifica e spingono in basso i brianzoli. Non s’era messa bene per il Como passato in svantaggio al 5′, gol di Mota per i biancorossi, ma la reazione è stata immediata e prima al 16′ Ikoné e al 36′ Diao hanno ribaltato il risultato. Nella ripresa al 51′ ci ha pensato Vojvoda con un gran tiro a chiudere la pratica. Tante le occasioni da rete sia con Douvikas che con Diao sulla sponda azzurra mentre da parte monzese grande prestazione di Mota.

Al 76′ Douvikas si libera bene al limite dell’area e il suo tiro finisce fuori di pochissimo. Al 79′ esce D’Ambrosio entra Palacios nel Monza. Entra all’ 86′ Engelhardt esce Nico Paz.

75′:    il ritmo è calato vistosamente, gli azzurri mirano a portare in porto questa vittoria. Al 54′ ammonito Kempf, nel Monza entrano Caldirola, Gagliardini e Castrovilli al posto di Bianco, Birindelli e Kyriakopoulos. Al 59′ nel Como entrano Smolcic e Perrone al posto di Caqueret e Vojvoda. Al 61′ Ciurria dalla sinistra per il tocco di esterno destro di Mota e Butez è grande a deviare in angolo. Ci sono molti spazi da una parte e dall’altra e le emozioni non sono certo finite. Altro cambio nel Monza al 66′ esce Akpa Akpro entra Caprari. Molti errori a centrocampo  in fase di impostazione da parte di entrambe le squadre, gli azzurri hanno abbassato il ritmo e i biancorossi appaiono un po’ stanchi, fa caldo. Al 70′ pennellata di Da Cunha per Douvikas che di testa manda alto, escono Da Cunha e Ikoné entrano Strefezza e Sergi Roberto. Al 74′ bell’assist di Perrone per Diao ma l’attaccante non riesce ad andare al tiro.

51′ GGGGOLLLL COMOOO VOJVODA un bolide…..il difensore lariano trova spazio in avanti, entra in area indisturbato sulla destra, e scarica un micidiale destro che buca la porta di Turati dopo aver toccato la traversa interna.

49′ OCCASIONE MONZA con Keita che, da distanza ravvicinata, calcia ma Butez riesce a deviare la palla che finisce sulla traversa, arriva Mota che va a colpo sicuro di testa ma colpisce ancora la traversa.

SECONDO TEMPO

Termina sul 2 a 1 per il Como il primo tempo, azzurri bravi a riprendere il Monza, che era passato in vantaggio al 5′ con Mota, grazie alle reti di Ikoné al 16′ e di Diao al 38′. Non sono mancate altre occasioni per gli azzurri che hanno effettuato ben sei tiri in porta. A centrocampo, soprattutto nella fase iniziale della partita, è mancato un filtro alla squadra azzurra e i biancorossi sono riusciti a creare qualche pericolo.

Al 41′ OCCASIONE GOL COMO con Nico Paz che serve a centroarea Ikoné che calcia di potenza ma Turati riesce a respingere, sulla palla arriva Douvikas ma spedisce alto con la porta spalancata. Subito dopo una ripartenza del Monza con Mota che si presenta solo davanti a Butez e l’attaccante, dopo il contatto col portiere, finisce a terra, l’arbitro segnala il rigore ma il Var interviene per il precedente fuorigioco del giocatore biancorosso. In pieno recupero OCCASIONE COMO con Douvikas che fa tutto bene ma perde l’attimo per calciare in porta e alla fine la palla va in angolo.

38′ GGGGGOOOOLLL COMOOO DIAOOOO s’infila alla perfezione tra due difensori biancorossi e mette un diagonale che Turati non riesce ad intercettare, molto bello anche il passaggio di Caqueret al compagno.

35′:   molto equilibrata questa fase di gioco, al 20′ Douvikas si libera della marcatura e va al tiro, Turati respinge, molto bravo in questo avvio di gara l’attaccante lariano. Al 24′ ammonito Kyriakopoulos. Il Monza gioca molte palle su Mota che cerca spesso la profondità sul lato sinistro mettendo in difficoltà la difesa comasca. Al 28′ cross pericoloso dalla destra di Birindelli sul secondo palo per il tentativo di Kyriakopoulos ma la difesa azzurra respinge. Ammonito Bianco al 37′.

16′ GGGGOLLLLL COMOOOO IKONE’che gran gol, l’ha cercato, l’ha voluto liberandosi sulla destra e trafiggendo Turati con un gran tiro di sinistro

Al 9′ ancora una ripartenza biancorossa ma Butez esce dall’area e rinvia evitando guai. Al 10′ ancora Mota che affonda ma Goldaniga copre bene. Al 13′ il primo tentativo lariano è di Diao che si libera e va al tiro ma è debole e finisce sul fondo.

5′ GOL MONZA MOTA salta  Kempf in area e lascia partire un diagonale rasoterra che, dopo aver colpito il palo interno, s’infila nel sacco.

Messo giù Ikoné al2′ calcio di punizione dal limite dell’area biancorossa, sulla palla Nico Paz ma il suo tiro colpisce la barriera.

Le formazioni:

MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Ciurria, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Keita, Mota. All. Nesta

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Alex Valle; Caqueret, Da Cunha; Ikoné, Nico Paz, Diao; Douvikas. All. Fabregas