fino al 28 aprile |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

San Pietro in Atrio, una personale di Walter Pozzato

5 aprile 2025 | 09:30
Share0
San Pietro in Atrio, una personale di Walter Pozzato

Apre oggi la mostra “I dubbi di un’anima” dell’artista Walter Pozzato, tra tele, dipinti e sculture

Sarà inaugurata oggi, sabato 5 aprile, alle 17.30, presso la chiesa di San Pietro in Atrio in via Odescalchi 3 a Como, la mostra personale dal titolo I dubbi di un’anima dell’artista Walter Pozzato, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Como. L’esposizione comprende decine di tele (anche di grandi dimensioni), disegni e sculture. Colorate o monocrome, le opere di Pozzato danzano con il ritmo della fantasia e di una potente creatività che si traduce in figure a volte agili, altre goffe, altre ancora drammatiche.

mostra Walter Pozzato in San Pietro in Atrio

«Ogni artista conforta la propria anima con l’invenzione, il colore, il tratto e il gesto – ha raccontato Walter Pozzato – Alla costante ricerca di un messaggio da percepire tra le onde del tempo e una illusione che ultima calmerà quel mare infinito. Con energia consapevole ma irriverente nei confronti del banale, contraria sempre alla forma ordinaria. Si agita nel mio animo più profondo l’essere umano che cerca se stesso; la creatura primordiale che  non ha ancora risposte  ai suoi quesiti ma che, nonostante  le paure  più squassanti, combatte  in nome della vita, della verità, dell’ironia, del sorriso, della fragilità di questa esistenza».

mostra Walter Pozzato in San Pietro in Atrio

Walter Pozzato è nato nel 1953 a Milano, vive e lavora ad Albavilla. Alla fine degli anni Sessanta ha iniziato a frequentare i circoli artistici di Brera e nel 1968, appena quindicenne, ha avuto modo di conoscere Umberto Milani, uno dei più importanti scultori e pittori del Novecento: un incontro che ha segnato lo sviluppo del suo percorso espressivo, indirizzandolo verso la ricerca dell’enfasi cromatica.
La sua ricerca artistica coglie le vibrazioni di Willem de Kooning, eredita il senso dell’astrazione di Vasilij Kandinskij e in molti tratti ricorda e rimanda all’esperienza di Joan Miró.

mostra Walter Pozzato in San Pietro in Atrio

Interverrà all’inaugurazione il giornalista Lorenzo Morandotti.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 aprile prossimo con ingresso libero nei seguenti orari: da martedì a domenica, ore 13 – 18