Medaglie al Merito della Sanità Pubblica, ATS Insubria premiata al Quirinale

8 aprile 2025 | 16:27
Share0
Medaglie al Merito della Sanità Pubblica, ATS Insubria premiata al Quirinale

Il premio, consegnato dal presidente Mattarella, per “l’impegno durante la pandemia e l’accoglienza dei cittadini ucraini”

Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Insubria è stato insignito al Quirinale della medaglia d’argento «Per il lavoro e l’attenzione posta in essere da tutti gli operatori dipartimentali, senza distinzione di ruolo e profilo professionale, nella gestione delle differenti attività richieste per fronteggiare l’emergenza sanitaria nonché per la presa in carico dei numerosi cittadini ucraini in fuga dal conflitto. Attività, quest’ultime, svolte con spirito di sacrificio ed elevato senso del dovere. Ieri a Roma si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle medaglie al Merito della Sanità Pubblica e ai Benemeriti della Salute Pubblica», alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Salute Orazio Schillaci.

Il riconoscimento assegnato ad Ats Insubria è stato ritirato da Annalisa Donadini, presente alla cerimonia con il direttore del Dipartimento Paolo Bulgheroni. Nel corso dell’evento sono stati premiati anche scienziati, medici, sanitari, ufficiali delle Forze armate, enti e cittadini. Quattro le classi: Medaglia d’oro, d’argento, di bronzo e l’attestato di benemerenza.

«Questo riconoscimento conferito al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria e a tutti i professionisti premiati che operano in Lombardia – ha detto l’assessore Bertolaso – rappresenta un orgoglio per tutti noi. È il segno tangibile di quanto il lavoro svolto sui territori sia stato fondamentale per tutelare la salute pubblica e i diritti delle persone più fragili. La Lombardia continua a distinguersi per l’eccellenza e l’impegno del suo sistema sanitario».