territorio che cambia |
Economia
/
Olgiatese
/

Gabetti sarà advisor per la commercializzazione dell’area ex Henkel di Lomazzo

9 aprile 2025 | 11:34
Share0
Gabetti sarà advisor per la commercializzazione dell’area ex Henkel di Lomazzo

L’area, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 43.650 mq, grazie alla recente variante al PGT è stata riconosciuta come ambito di rigenerazione urbana a uso misto, con una distribuzione bilanciata tra funzioni residenziali (40%), ricettive, commerciali, direzionali, sportive, health & wellness e intrattenimento.

Il Gruppo Gabetti, tramite il dipartimento Capital Market di Gabetti Agency, ha ricevuto, dalla società Lomazzo Development, l’incarico per la commercializzazione dell’ex area industriale Henkel di Lomazzo, che sarà oggetto di un’importante operazione di rigenerazione urbana, nel cuore della Lombardia, tale da trasformarlo in un nuovo polo multifunzionale, integrato e sostenibile nel centro della cittadina.

Il progetto di sviluppo è stato oggetto di uno studio approfondito da parte di Patrigest e Abaco Team, entrambe società del Gruppo Gabetti, la prima ha valutato la massima e migliore valorizzazione dell’area di intervento e la seconda si è occupata dello studio tecnico preliminare.

L’area, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 43.650 mq, grazie alla recente variante al PGT è stata riconosciuta come ambito di rigenerazione urbana (ARU1), con una potenzialità edificatoria di 35.000 mq di SLP.

L’operazione, basata su una visione orientata all’innovazione, alla qualità urbana e alla valorizzazione del patrimonio esistente, prevede una rigenerazione a uso misto, con una distribuzione bilanciata tra funzioni residenziali (40%), ricettive, commerciali, direzionali, sportive, health & wellness e intrattenimento. Grazie inoltre alla immediata prossimità alla stazione ferroviaria, che consente il collegamento con Como in 15 minuti e con Milano in 25 minuti, gode di una localizzazione centrale e strategica.

gabetti area ex henkel lomazzo

Particolare attenzione nel progetto è riservata alla qualità paesaggistica e ambientale: l’area verrà integrata con il vicino Parco del Lura attraverso una fascia boscata di 20 metri a tutela del verde esistente. Oltre il 35% della superficie complessiva sarà inoltre dedicato a spazi pubblici, percorsi pedonali e parcheggi, rafforzando la connessione con il centro storico e la stazione ferroviaria di Lomazzo, situata a soli 400 metri.

“Questo progetto è un esempio concreto di come il nostro approccio come Full Service Provider possa contribuire alla rigenerazione urbana e possa attivare nuovi modelli di sviluppo, in grado di coniugare innovazione, inclusività e sostenibilità”, dichiara Alessandro Lombardo Direttore Commerciale del Gruppo Gabetti “L’obiettivo è dare nuova vita a un’area strategica, restituendola alla comunità con funzioni moderne e servizi di valore”.

L’intervento potrà essere realizzato attraverso un Piano Attuativo condiviso con l’amministrazione comunale, che garantirà coerenza architettonica e una visione unitaria del comparto.