la novità |
Como
/
Cronaca
/

Non solo il “Pulsante Rosso”, in Prefettura un altro Protocollo: potenziamento sicurezza sul lavoro

9 aprile 2025 | 12:22
Share0

Il prefetto Conforto Galli chiama tutte le realtà del territorio e chiede collaborazione massima: si punta a ridurre il numero di incidenti e di patologie professionali- IL dettaglio qui

Prevenire gli infortuni sul lavoro, malattie professionali, rischio nei luoghi di impiego: è su questi fronti che si concentra il protocollo d’Intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro nella provincia di Como, sottoscritto stamane in prefettura. Il documento, voluto dal Prefetto Conforto Galli (video), nasce con l’obiettivo di prevenire gli infortuni e le patologie professionali attraverso il coinvolgimento delle associazioni dei lavoratori, organizzazioni sindacali, associazioni di impresa. Tutti stamane attorno al tavolo della Prefettura (video e parole del Prefetto).

Il protocollo promuove la cultura della sicurezza sul lavoro tramite iniziative di sensibilizzazione, diffusione di buone pratiche e messa a disposizione di strumenti operativi per individuare, analizzare e affrontare i rischi. Tra le azioni previste, particolare attenzione sarà rivolta all’analisi dei dati sugli incidenti e ad un rafforzamento delle competenze di lavoratori e datori di lavoro.

prefettura como protocollo d'intesa con prefetto associazioni di categoria firma accordo
prefettura como protocollo d'intesa con prefetto associazioni di categoria firma accordo

Questo protocollo segue di poche settimane quello messo a punto sempre dalla Prefettura con le forze dell’ordine ed i vari ospedali del territorio per assicurare interventi tempestivi in caso di violenze, minacce o aggressioni fisiche e verbali. I dettagli qui sotto.