Sciopero treni 11 aprile revocato, le note di Trenord e Trenitalia

La circolazione ferroviaria nelle giornate di venerdì e sabato – 11 e 12 aprile – sarà regolare
La circolazione ferroviaria nelle giornate di venerdì e sabato – 11 e 12 aprile – sarà regolare.
Non ci sarà alcuno stop dei treni né per venerdì 11 né per sabato 12 aprile, contrariamente a quanto si era annunciato in precedenza. A fare chiarezza sulla questione è il Gruppo FS, che in una nota annuncia appunto come non sia “previsto alcuno sciopero nazionale del personale che avrà impatti sulla circolazione ferroviaria dei servizi di Trenitalia”. Tutto sarà quindi regolare.
Anche Trenord informa gli utenti che non ci saranno astensioni dal lavoro e modifiche dei servizi, perché, recita la nota diffusa ieri, “lo sciopero nazionale indetto dalle ore 21 di giovedì 10 alle ore 20.59 di venerdì 11 aprile 2025 è stato revocato”.

La confusione su queste giornate, critiche soprattutto a Milano, dove si deve gestire l’afflusso di visitatori in occasione del Fuorisalone e del Salone del Mobile, viene dal fatto che effettivamente nelle settimane scorse è stato proclamato uno sciopero nazionale, di 24 ore, dei settori pubblici e privati, da Si-Cobas. Sullo stesso sito del Ministero dei Trasporti però si legge che sono “esclusi bacini di utenza da scioperi precedentemente proclamati”, e più in generale è escluso anche “il settore ferroviario”.
Resta prevista l’astensione dal lavoro del personale Rfi adibito alla manutenzione delle infrastrutture e quello addetto ai servizi ferrioviari non collegati con la circolazione dei treni, in risposta a una richiesta di astensione di Usb Lavoro Privato