calcio presentazione |
Calcio Como
/
Como
/
Sport
/

Cesc, il futuro ed il Toro:”Concentrato solo sul Como, orgoglio i ragazzi a Londra con la nostra maglia….”

11 aprile 2025 | 20:38
Share0

L’allenatore azzurro a tutto tondo oggi a Mozzate: la valorizzazione dei giovani, i punti persi finora, l’avversario di domenica e tanto altro ancora. Tutti i video

Il Torino in arrivo ed il suo futuro. I ragazzi in giro per Londra con la maglia del Como – visti da lui in questi giorni con legittimo orgoglio – e il recupero del talento Dele Alli, una salvezza da conquistare in modo ufficiale e il Como del futuro. Tanti gli argomenti trattati oggi a Mozzate da Cesc Fabregas nel consueto incontro pre-gara con la stampa. Ad iniziare (video qui sotto) dall’immancabile domanda sul suo futuro visto l’interessamento di grossi club europei ed anche – pare – della nazionale del Brasile per la panchina. La risposta di Cesc è la stessa di settimana scorsa e di quelle precedenti…… (video sopra).

Poi il Torino in arrivo domenica a Como, gli elogi per Vanoli sono sinceri. Apprezzamento e stima….

Il Como del futuro, qualcosa c’è già anche se ancora prematuro affrontare questo discorso…….

Dele Alli ed il suo rientro in gruppo dopo il “rosso” che lui stesso ha criticato a Milano qualche settimana fa……

IL RESTO DELLE “PILLOLE” DI CESC

Non è importante come gioca il Torino, nostra prossima avversaria, ma la cosa che cont siamo noi. Andare ad attaccare gli spazi, fare una partita positiva, ora dobbiamo crescere di Più e fare un buon finale di stagione. La strada è questa, ora dobbiamo proseguire così: la crescita è la stessa come abbiamo fatto nelle scorse settimane.

Pensiamo di portare qui giocatori importanti, tanti ragazzi in crescita. Molti ragazzi hanno un impatto immediato, vogliamo gente che può dare una impronta forte alla squadra.

Ikonè e Strefezza assieme ? Si, ma senza Paz. Strefezza è stato il più usato in questa stagione da noi: è forte, ha grande mentalità, può giocare ovunque. Mi fido tanto di lui, i due possono essere complementari, possono giocare assieme. Diao  ed Ikonè assieme ? Bene si, Diao è uno che punta uomo e salta avversario. Ma i due possono essere assieme in campo.

Fabregas ed il Como: a che percentuale è di crescita ? Difficile dirlo, siamo ancora lontano dall’ambizione del proprietario. Ora stiamo creando un percorso di crescita in tutto, anche disciplina, rispetto, cultura del lavoro. Per avere una grande struttura bisogna fare una base forte, questo inizia giorno dopo giorno a Mozzate: io orgoglioso dei ragazzi, non si può cambiare tutto e subito. Ma i miglioramenti ci sono stati, proviamo di portare qui talento dei giocatori e grandi ragazzi. Si può crescere tanto, siamo ancora lontano da dove dobbiamo arrivare….

I punti persi dal Como in questo campionato……Non ho fatto calcoli, non mi interessa. Ci sono tante variabili nel calcio, pali, fuorigioco, errori……Noi possiamo solo migliorare ed essere più bravi sotto rete e gestire le partite. Io devo migliorare su questo ed aiutare i ragazzi, qui si che possiamo migliorare.. Kempf e qualche errore di recente ? Ha avuto un periodo di difficoltà, lo so, ne abbiamo parlato. Credo in lui, ha sempre giocato anche quando non stava bene. Ho parlato con lui, sta crescendo, sabato ha sbagliato all’inizio si e poi cresciuto molto. Mi fido di lui, giocatore forte e di esperienza, può crescere anche lui e fare di più per la squadra

I ragazzi non sanno chi gioca fino a due ore prima della partita, adesso arriva il momento dove la competenza mi fa vedere chi può scendere in campo e chi no. Decido all’ultimo, ma non lo dico a loro fino a poco prima della partita. La rosa del Como e il valore dei giocatori: crescita importante nel Como, la squadra è sesta in Europa. Stiamo cercando di investire su ragazzi di talento, magari su chi non è molto conoscouto come Valle, Nico, Diao. Noi portiamo qui i ragazzi non per speculare, ma per fare crescere la squadra nella sua globalità. Non siamo questa società: prende i giocatori per farli crescere e guadagnare. Vogliamo lavorare bene con loro, giusto che se fanno bene il loro valore aumenta.

Sono andato a Londra in questi giorni, la cosa bella è che ho visto dei ragazzi con la maglietta del Como. Bello questa cosa, ho fatto un video e l’ho mandato al presidente: segnale che stiamo crescendo anche come società e considerazione.

La probabile formazione per domenica (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle, Caqueret, Da Cunha, Strefezza, Nico Paz, Diao, Douvikas,