“Solid Air” le installazioni di Defne Koz esplorano l’interazione tra luce, texture e forma




Fino all’8 giugno alla Galleria Diaz 14 la mostra “Solid Air – Forms of Light” della designer Defne Koz,
In occasione del Salone del Mobile 2025, la Galleria Diaz 14 di Como ospita, fino all’8 giugno, la mostra Solid Air – Forms of Light di Defne Koz, una serie di elementi di design che esplorano la relazione tra luce, forma e materia attraverso un linguaggio poetico e tecnologico.
Anche se ad uno sguardo superficiale potrebbero sembrare semplici lampade, la serie di oggetti luminosi Solid Air sono “nuvole di luce”: forme immateriali ma percepibili, che sembrano galleggiare nel buio sospese tra fisicità e immaterialità. Sono volumi luminosi, definiti da riflessi e avvolti in delicate trame. Alcune hanno la forma di nidi in filigrana traforata, altre di torri composte da migliaia di sottili “pagliuzze” che formano una struttura a reticolo illuminata dall’interno. Solid Air nasce come esercizio di libertà creativa, reso possibile dalle nuove tecnologie: LED, geometrie parametriche e stampa 3D. È un’esplorazione delle potenzialità della luce e delle forme, attraverso tecniche produttive d’avanguardia.
Alla base delle installazioni c’è l’idea di una produzione “one-off, infinitely repeatable”, ovvero unire l’unicità dell’opera d’arte (pezzi unici) con la riproducibilità della manifattura neo-industriale (stampa 3D su richiesta). Ogni pezzo è diverso dal precedente, esteticamente perfetto ma volutamente “imperfetto”, secondo il principio giapponese del Wabi-Sabi, che trova bellezza nell’imperfezione, nella transitorietà e nell’incompiutezza.
Defne Koz, designer turca con una formazione professionale in Italia, è co-fondatrice dello studio Koz Susani Design con sede a Chicago, insieme al milanese Marco Susani. Il loro lavoro si distingue per la capacità di coniugare design industriale, artigianato di lusso e tecnologie digitali, sempre con un’attenzione particolare alle qualità umanistiche ed emozionali degli oggetti. Tra i progetti più noti dello studio figura la stazione di ricarica per veicoli elettrici Enel X JuicePole/JuiceBox, premiata con il Compasso d’Oro, il più ambito riconoscimento nel mondo dei designer, nel 2020
La Galleria Diaz 14, situata nel cuore di Como, ha tra i fondatori Francesco Murano, architetto e light designer riconosciuto per la sua maestria nell’uso della luce. La scelta di ospitare la mostra di Defne Koz rappresenta una celebrazione della luce come protagonista nel design, in un dialogo continuo tra spazio, forma e percezione.
Nella nostra intervista Francesco Murano e Marco Susani ci introducono alla mostraSolid Air – Forms of Light