giovedì sera al Salone delle Feste di Campione d’Italia |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Matthew Lee, il miglior entertainer del Blue Note, a Campione d’Italia per Jazz Royale

14 aprile 2025 | 18:00
Share0
Matthew Lee, il miglior entertainer del Blue Note, a Campione d’Italia per Jazz Royale
Matthew Lee, il miglior entertainer del Blue Note, a Campione d’Italia per Jazz Royale
Matthew Lee, il miglior entertainer del Blue Note, a Campione d’Italia per Jazz Royale

Lo spettacolo, in programma alle ore 20.30 nel Salone delle Feste, è la terza proposta della rassegna organizzata con lo storico locale milanese Blue Note

Trascinante, eclettico e adrenalinico. Sono solo alcuni degli aggettivi per definire Matthew Lee, l’artista di fama internazionale che si esibirà giovedì 17 aprile al Salone delle Feste di Campione d’Italia nell’ambito della rassegna “Jazz Royale”.

Noto per il suo eccezionale virtuosismo al pianoforte, che lo rende unico nel panorama delle esibizioni dal vivo, Matthew Lee è il terzo ospite dell’iniziativa musicale organizzata in collaborazione con lo storico locale Blue Note di Milano.

Matthew Lee, pseudonimo di Matteo Orizi, nasce a Pesaro e da piccolo si innamora del rock’n’roll grazie ai dischi del padre, che gli fa conoscere Elvis Presley e Jerry Lee Lewis. Dimostra da subito talento e amore innato per la musica, tanto che decide di frequentare il prestigioso conservatorio G. Rossini di Pesaro, da cui viene però radiato dopo quasi 9 anni, per incompatibilità del suo stile “esuberante” con gli studi classici.

Ma proprio questo modo di suonare diventa la sua cifra stilistica e la sua fortuna. Il suo show, che unisce brani originali ai grandi classici del rock’n’roll e ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani, è uno spettacolo coinvolgente. Il pianista pesarese porterà in scena anche al Salone delle Feste una ventata di energia pura e, viste le qualità indiscusse da eccezionale entertainer, ci sono tutte le premesse per un concerto che sarà un’esperienza elettrizzante.

Lee sarà accompagnato da Lorenzo Assogna alla chitarra elettrica, Daniele Raffaelli al basso e Giuseppe Tortorelli alla batteria.

jazz royale mattew lee

L’artista ha cominciato giovanissimo a esibirsi dal vivo e la sua carriera live è cresciuta rapidamente: suona prima in Italia, ma presto comincia a esibirsi in tutta Europa e, dopo il successo in Inghilterra, dove partecipa a numerosi festival suonando prima di artisti del calibro di Van Morrison e Tom Jones, la stampa inglese lo definisce “The Genius of Rock’n’Roll”.

Nel 2010 debutta negli Stati Uniti al “Cincinnati Blues Festival” al fianco di grandi nomi del blues americano. Successivamente il tour lo porta a esibirsi oltre che in Europa anche in Russia, Emirati Arabi, Cina e Africa. Nel 2015 esce l’album “D’altri Tempi”, pubblicato con la storica etichetta milanese Carosello Records e con il singolo “È tempo d’altri tempi” è il vincitore assoluto del Coca Cola Summer Festival per la categoria giovani e viene definito “il nuovo fenomeno italiano del rock’n’roll”.

Alla fine del 2020 esce l’album “Rock & Love” per la prestigiosa Decca Records (Universal). Attualmente Matthew ha sette album all’attivo e con la sua band è in tour in tutto il mondo, con date in calendario in Francia, Svizzera, Stati Uniti, Dubai, oltre che in Italia.

La rassegna musicale “Jazz Royale” si concluderà il 15 maggio con Sagi Rei.

Aperitivo o cena

Il format studiato per i concerti di “Jazz Royale” ricalca in perfetto stile le serate del Blue Note. Anche al Salone delle Feste sarà proposto l’abbinamento dello spettacolo alla possibilità di gustare un aperitivo o una cena presso il ristorante Riviera al settimo piano.

L’ingresso è previsto a partire dalle ore 19 con accesso al bar e al ristorante vista lago, Afm Riviera, con possibilità di cena alla carta.

Prenotazioni

I biglietti dei concerti della rassegna “Jazz Royale” sono acquistabili al costo di 40 euro a persona in prevendita sul sito di Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/tour/jazz-royale/4115

Ore 19.00 apertura bar e ristorante, vista lago, Afm Riviera, con possibilità di cena alla carta.

Ore 20.30 concerto (durata 90 minuti circa).

Salone delle Feste, Piazzale Milano, 2, Campione d’Italia