Colomba Smile: arte e colori per una Pasqua a sostegno dell’associazione SaltaAncoraNicolò,
Davide Molteni presenta l’iniziativa artistico-solidale nel segno della colomba, il dolce pasquale per eccellenza.
Un’esplosione di colori e speranza invade Erba, e non solo, con Colomba Smile, l’iniziativa artistico-solidale ideata da Davide Molteni (qui la nostra intervista), già noto per aver riunito un folto gruppo di artisti durante le festività natalizie sempre allo scopo di far dell’arte un sostegno economico per una buona causa. Questa volta, il simbolo pasquale per eccellenza — la colomba — diventa il cuore pulsante di un’asta ed una mostra che unisce creatività e generosità.
Dal 19 al 27 aprile, la Pasticceria Sartori di Erba (via Alessandro Volta 14) ospita un’esposizione collettiva con le opere personali degli artisti coinvolti, che per l’occasione si sono cimentati anche nella realizzazione di 18 quadri ispirati alla colomba pasquale.
Il momento clou sarà sabato 19 aprile:
alle 14 prenderà il via l’asta benefica dei 18 quadri, il cui ricavato andrà a sostenere l’associazione SaltaAncoraNicolò, impegnata nel supporto a famiglie e bambini in difficoltà.
alle 18, il vernissage della mostra, un’occasione per incontrare gli artisti e conoscere più da vicino le loro opere e il messaggio che le anima.

Un’arte che parla al cuore
A partecipare all’evento, un gruppo eterogeneo e appassionato di artisti, tra cui:
Luisa Azzerboni, Doriam Battaglia, Maria Donata Bitondo
Mauro Calvi, Stefano Lorenzo Cavané, Luigi Corbetta
Bruna Ferrazzini, Marianna Franza, Riccardo Gaffuri
Elena Girardi, Davide Molteni, Stefano Migliorini, Simona Muzzeddu
Michele Penna, Federica Rossi, Ivana Tettamanti, Elisabetta Zatti
Partner fondamentale dell’iniziativa è la pasticceria Sartori di Erba (via Volta 14) che sarà estemporanea galleria per la mostra e, soprattutto, fil rouge dell’evento con le sue rinomate colombe pasquali, Ogni opera battuta all’asta sarà abbinata ad una colomba artigianale, dolce con il quale, qualche anno fa, Sartori vinse un prestigioso premio.
Colomba Smile conferma quanto l’arte possa essere strumento di unione, condivisione e rinascita, soprattutto quando si intreccia con la solidarietà.