claudio e il suo piano in volo |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Baglioni a Como: tre concerti al Sociale, tutti sold out

17 aprile 2025 | 09:30
Share0
Baglioni a Como: tre concerti al Sociale, tutti sold out

Claudio Baglioni arriva a Como con tre concerti sold out il 25, 26 e 27 aprile al Teatro Sociale. Il suo tour “Piano Volo” è un viaggio emozionante tra musica, parole e ricordi.

Dopo il debutto dello scorso 15 gennaio al Teatro dell’Opera, il viaggio musicale di Claudio Baglioni approda a Como con tre attesissimi concerti – 25, 26 e 27 aprile – che hanno già fatto registrare il tutto esaurito. Il Teatro Sociale sarà il palcoscenico di questa tappa speciale del “PIANO DI VOLO SOLOtris”, l’ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di CLAUDIO BAGLIONI, un recital intimo e potente che sta conquistando i teatri di tutta Italia.

Il tour, che ha preso il via a Roma, prevede altri due momenti chiave sempre al Teatro dell’Opera: il 12 maggio, data che segnerà il completamento del primo percorso attraverso Nord e Centro Italia, e il 27 ottobre, quando inizierà il sorvolo finale verso Sud, destinazione Teatro Petruzzelli di Bari, dove il 29 dicembre si chiuderà il viaggio.

baglioni como concerti

“Piano Volo” non è un semplice concerto, ma un vero e proprio racconto in musica. Baglioni, unico protagonista in scena, si muove tra parole, note e emozioni, unendo il rigore della composizione alla libertà dell’improvvisazione. Un volo solitario – ma mai davvero solo – in cui autore, interprete e intrattenitore si fondono in un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Le canzoni, riproposte nella loro forma più pura ed essenziale, tornano alle origini, a quando erano appena nate, ancora private, ancora “sue”. E da lì ripartono, verso nuove atmosfere, itinerari imprevisti, rotte sorprendenti. Ogni brano è un viaggio, un percorso tracciato con cura ma aperto allo stupore.

A guidare questo volo, un “pilota” d’eccezione: Baglioni stesso, che sceglie ogni volta la traiettoria da seguire. Con tre strumenti – un pianoforte a coda classico, uno elettrico e uno futuristico – l’artista orchestra un piano sonoro e narrativo tridimensionale, capace di toccare emozione, immaginazione e sogno.

Questo “concerto ravvicinato del terzo tipo” è un momento di rara intensità: classico e moderno al tempo stesso, mette in scena non solo la musica, ma anche frammenti della vita artistica e personale di Baglioni. Un dialogo autentico con il pubblico, quasi fosse un gioco nel cortile condiviso e suggestivo dei grandi teatri italiani.

Le tre serate comasche sono già sold out, ma qualche biglietto potrebbe riapparire solo all’ultimo momento. Chi riuscirà ad esserci, vivrà un’esperienza unica, tra le più emozionanti del panorama musicale italiano di quest’anno.