Una mai doma S-Bernardo sul terreno di Avellino: due punti d’oro, “blindato” il terzo posto nella stagione regolare

19 aprile 2025 | 23:04
Share0
Una mai doma S-Bernardo sul terreno di Avellino: due punti d’oro, “blindato” il terzo posto nella stagione regolare

Finisce 76-82, i brianzoli possono anche puntare al secondo posto. Domenica l’ultima della stagione regolare. Coach Brienza:”La panchina ci ha dato una grossa mano”

Con una grande reazione nei due quarti conclusivi l’Acqua S.Bernardo espugna il PalaDelMauro di Avellino (76-82 il finale) ed è così certa di terminare la stagione regolare al terzo posto in classifica. Possibilità di agganciare anche il secondo, molto dipenderà dalla gara di domani tra Fortitudo Bologna e Rimini. Ultimo turno della stagione regolare domenica 27 (tutte le gare alle 18,30) con la S.Bernardo che ospiterà Vigevano.

LA CRONACA
Piccoli, ancora non al meglio, rimane fuori dai 10 giocatori mandati a referto da coach Brienza. Hogue segna i primi due punti della gara, ma Avellino trova con costanza il canestro in area e riesce a crearsi un vantaggio di due possessi pieni. Jurkatamm esce dalla panchina segnando le due triple che valgono il +10 dei padroni di casa. Cantù accorcia nel finale, chiudendo in svantaggio il primo quarto 33-26. Avellino continua a segnare e sfiora nuovamente un vantaggio in doppia cifra. L’Acqua S.Bernardo prova a scuotersi, ma con un altro break gli irpini tornano a +10. Basile e Riismaa dimezzano il divario. Jurkatamm sale di nuovo in cattedra e permette ad Avellino di andare all’intervallo sul 52-42.

Hogue è l’autore dei primi due canestri della ripresa, ma Avellino risponde e mantiene il controllo della gara. Moraschini prova a suonare la carica con una tripla, ma Mussini replica con la stessa moneta. Cantù non demorde e torna a un solo possesso di distanza grazie a McGee e Baldi Rossi. A dieci minuti dal termine Avellino è ancora avanti 66-63. Nei primi minuti dell’ultima frazione le due squadre ingaggiano un duello rispondendosi colpo su colpo. A 7’ dal termine l’Acqua S.Bernardo torna finalmente al comando della partita con McGee. Valentini e Okeke consolidano il vantaggio, ma Mussini tiene Avellino in scia. È capitan Baldi Rossi a segnare il canestro che mette in ghiaccio i due punti. L’Acqua S.Bernardo vince 76-82.

AVELLINO BASKET – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 76 – 82 (33-26, 19-16, 14-21, 10-19)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 8, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao 5, Basile 4, Hogue 13, Riismaa 3, McGee 15, Possamai  N.E., Okeke 6.

Avellino Basket: Lewis 10, Jurkatamm 16, Sabatino 8, Mussini 9, Lenti 5, Codeluppi N.E.,  Earlington 18, Maglietti 2, Verazzo N.E., Nikolic 8,  Perfigli N.E.

Arbitri: Gagliardi, Marzulli, Cappello.

IL COMMENTO DI COACH NICOLA BRIENZA

san bernardo cantù vince ad avellino ed è terza in stagione regolare a2 basket maschile

Prima di tutto voglio fare i complimenti ad Avellino, perché ha dimostrato di essere una squadra con una bella identità e, oltre a tutti i giocatori, va fatto un grande plauso a coach Crotti e a tutto il suo staff per questa bellissima stagione. Per quanto riguarda noi, sono ancora arrabbiato tutt’ora perché non possiamo permetterci di venire in trasferta in un campo così difficile, dove tutti hanno fatto fatica, e concedere 52 punti all’intervallo. È inaccettabile. Loro hanno avuto dei meriti, ma il nostro approccio difensivo è stato totalmente insoddisfacente. Fortunatamente, abbiamo poi trovato le energie per cambiare l’inerzia della gara e avergli concesso, al contrario, solo 24 punti nel secondo tempo ha fatto la differenza. Quando hai la percezione di difendere e di essere nella partita, anche in attacco riesci a trovare soluzioni migliori e di controllare più facilmente l’andamento della sfida. Oggi la panchina ci ha dato una grande mano in questo e siamo fortunati ad avere un roster lungo, con tanti giocatori che possono girare una partita”