Week-end di Pasqua con due ragazze ubriache al pronto soccorso: una contenuta a fatica, l’altra vicina al coma etilico




Un episodio domenica sera e l’altra questa notte. Urla e imprecazioni verso i sanitari, il solito clichè che si ripete quasi tutti i giorni. E ieri sera anche un incidente con due ragazzine ferite a Camerlata.
Tanto lavoro al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna – a San Fermo – nel lungo fine settimana di Pasqua. E non sono mancati momenti di tensione per il personale sanitario che ha faticato – unitamente alla vigilanza Asst Lariana – a contenere una 18enne che la sera di Pasqua è stata accompagnata in ospedale dall’ambulanza a tarda ora. Abuso di alcool per lei dopo essere uscita poco prima. Al rientro la madre l’ha trovata agitata e non lucida tanto da chiedere l’intervento dei soccorsi. E quando è arrivata al pronto soccorso è stata decisamente poco collaborativa con urla e insulsi assortiti, sia per il personale sanitario che per la madre. Fino a che – con grande fatica – è stata sedata e tenuta tranquilla per alcune ore. Per la giovane un abuso notevole di alcolici ed uno stato generale preoccupante. Ieri è tornata a casa dopo una notte trascorsa al Pronto Soccorso.
E questa notte altra ragazza ubriaca, questa volta ancora di più della notte precedente. La giovane, 18enne, si è sentita male attorno a mezzanotte sulla provinciale a Tavernerio. Era con una amica di due anni più giovane, soccorsa anche lei anche se in condizioni meno gravi. La 18enne è arrivata ad un passo dal coma etilico: condizioni molto serie, trattenuta e curata per la notte. Stamane ha lasciato volontariamente l’ospedale dopo aver smaltito, quasi del tutto, la sbornia da superalcolici.
Ieri prima della mezzanotte altra intossicazione etilica. Il personale Areu 118 è intervenuto in via Cecilio a Rebbio per prestare i soccorsi ad un 37enne che si è sentito male. Soccorso, si è ripreso quasi subito. Non è stato necessario il ricovero in ospedale.
Non solo alcool nelle ultime ore, ma anche un incidente stradale che ha visto coinvolte due ragazza di 14 e 17 anni (pare sorelle). Le due si sono scontrate con lo scooter con un’auto. Incidente ieri sera alle 21 a Camerlata in via Domenico Pino. Portate in ospedale al Sant’Anna, sono state trattate dal personale di pediatria e da quello generale. Una di loro è finita in sala operatoria per una frattura al femore. Per entrambe tante escoriazioni in varie parti del corpo.
LEGGI ANCHE QUI