“Aquae Dulcis”: a Torno sedici artisti raccontano la poesia dell’acqua dolce

Dal 27 aprile e per due settimane, in via De Benzi a Torno gli artisti di Segreta Isola e Liberi Artisti della provincia di Varese
Dal 27 aprile all’11 maggio, l’associazione culturale Via De Benzi 17di Torno ospiterà Aquae Dulcis, una rassegna d’arte collettiva che celebra la bellezza e il significato profondo dell’acqua dolce, elemento che unisce territori e sensibilità artistiche.
La mostra, organizzata in collaborazione con le realtà culturali Segreta Isola e Liberi Artisti della provincia di Varese, coinvolge sedici artisti – sei comaschi e dieci varesini – accomunati da un legame viscerale con i paesaggi d’acqua che abitano e raccontano: il lago di Como, il Maggiore, fiumi, torrenti e laghi minori.
Il progetto nasce da un’idea dell’artista Doriam Battaglia, che invita il pubblico a un viaggio poetico-artistico “lake to lake”, dove ogni opera è un’eco di storie, miti e visioni disegnate dall’“anima mundi” dell’acqua. Un percorso immersivo che fonde pittura, scultura e poesia, restituendo allo spettatore un mosaico di emozioni e riflessioni.
Eventi in programma:
Vernissage: domenica 27 aprile alle ore 16:00
Orari di apertura: da mercoledì a domenica, ore 11:00 – 19:00
Reading di poesia: domenica 11 maggio alle ore 17:00, con la partecipazione di tutti gli artisti
L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a chiunque desideri lasciarsi attraversare dal flusso dell’arte e della natura.
📍 Via De Benzi, 17 – Torno (CO)