Cesc ed il Como che lo fa sorridere: record, salvezza e una grande prestazione di squadra:”Questa la strada giusta”
Le parole a fine gara del tecnico spagnolo:”Ulteriore crescita, tutti volevano mangiare il campo…..”. E il portiere Butez:”Non solo merito mio, ma di tutti i compagni”
Cesc Fabregas e la salvezza raggiunta in anticipo. Ma anche il record di vittorie in A (eguagliato quello del 1952) e poi la prestazione del gruppo. Ecco, delle tre, è questa la cosa che lo ha soddisfatto maggiormente: la prova del collettivo ed i ragazzi che “hanno mangiato il campo. Tutti, nessuno escluso”. Le sue parole nel video qui sotto.
E questa l’analisi tecnica dell’1-0 sul Genoa al Sinigaglia….
Un Como ora diventato solido, quarta vittoria di fila e terza gara senza subite reti:“Dobbiamo credere in noi stessi, siamo stati 9 partite senza vincere. Ora è importante, sentire la sensazione della vittoria, assaporarla ogni volta….Bellissimo.. Questa è la mentalità vincente, tutto è un percorso. Io ho visto il percorso di crescita di questo club: ora si vede la luce, le cose belle, ma con la consapevolezza che dobbiamo migliorare sempre. I ragazzi entrati oggi hanno fatto una gara perfetta: sembrava volessero mangiare il campo……”
I giornalisti lo sollecitano a guardare al futuro, la zona Europa prossimo step: Cesc non si fa ingannare, la sua risposta è concretezza pura…..
Ancora Fabregas a fine gara:”Vincere anche 1-0 va bene, abbiamo creato tante occasioni. Oggi 15 tiri, la squadra gioca e fa bene, stiamo migliorando. Io non sono importante, la cosa importante è il Como. Abbiamo una società solida, fortunato a lavorare con questa società che mi supportano e mi aiutano ad essere forte in ogni momento della stagione.
Infine un aggiornamento sulle condizioni di alcuni giocatori: Douvikas oggi fermo, ha un dolore al piede, ha provato ma non ci è riuscito a scendere in campo. Ha subito un colpo a Lecce. Strefezza e Ikonè niente di grave
LE PAROLE DI JEAN BUTEZ
Si, per me terzo clean sheet (gara senza subire reti ndr). Una grande cose per noi e per me. Il risultato è merito anche di tutta la squadra non solo mio. Ora come festeggiamo ? Si una cena dopo la trasferta di Parma, paga il mister ? Non so….(e ride), vediamo……
Gli chiedono se sente il collega del Milan Maignan, francese come lui….
“Si, ogni tanto. Lui è grande uomo e portiere, ogni tanto ci sentiamo. Bella cosa se mi dite che i tifosi vengono anche dalla Svizzera a vedere il Como, siamo contenti”
E infine il “patto” tra i giocatori per poter agguantare il decimo posto in classifica….
“Abbiamo un patto si, senza la firma……non una cosa scritta, ma ci siamo detti negli spogliatoi di poter fare ancora meglio. Ne abbiamo parlato tra di noi nel ritiro di Marbella, vogliamo vincere tutte le partite da qui a fine stagione. Per noi è importante crescere ancora e fare bene. Ci piace crescere in questa classifica. Io resto al Como ? Si, credo proprio di rimanere qui anche il prossimo anno…..”
Le uscite dall’area e dalla porta ? E’ una tua caratteristica ?
“Si gioco così, per me è una cosa buona che il mister mi fa stare alto in campo. Importante giocare qui e giocare con i piedi, l’ho sempre fatto nella mia carriera”
HIGHLIGHTS DAL SINIGAGLIA (video sopra)
LEGGI ANCHE QUI