Scivolata in casa per la S.Bernardo Cantù: i brianzoli chiudono al terzo posto, ora i playoff per tentare la scalata in A1

27 aprile 2025 | 21:35
Share0
Scivolata in casa per la S.Bernardo Cantù: i brianzoli chiudono al terzo posto, ora i playoff per tentare la scalata in A1
Scivolata in casa per la S.Bernardo Cantù: i brianzoli chiudono al terzo posto, ora i playoff per tentare la scalata in A1
Scivolata in casa per la S.Bernardo Cantù: i brianzoli chiudono al terzo posto, ora i playoff per tentare la scalata in A1

La formazione brianzola cade contro Vigevano. Il coach:”Potevamo fare meglio, ora ci prepariamo a giocare le partite che contano”. La cronaca da Desio.

L’Acqua S.Bernardo, già matematicamente terza prima della gara odierna, chiude la stagione regolare in casa con una sconfitta 75-79 contro Vigevano. Per i brianzoli uno stop ininfluente sulla classifica visto che restano al terzo posto. Ora i play-off per la promozione. In A1 sale direttamente la Apu Udine, prima al termine del lungo campionato: ha dominato staccando Rimini (seconda) e Cantù (terza).

LA CRONACA DA DESIO

Recuperato Piccoli, coach Brienza lascia in tribuna Hogue per dare spazio a Possamai e Okeke. Smith segna il primo canestro, ma Cantù mette subito la freccia grazie a McGee e Riismaa. Vigevano risponde con Francis e torna avanti. Gli ospiti continuano a segnare con costanza e riescono a conservare il vantaggio fino alla prima pausa, che arriva con il punteggio fermo a 20-24.

Nei primi minuti del secondo quarto si segna poco. Francis prosegue nella sua ottima partita e rinsalda il vantaggio ospite. L’Acqua S.Bernardo si affida a Moraschini per ridurre gradualmente il divario. Valentini segna la tripla del pareggio a un minuto dall’intervallo. Francis riporta Vigevano avanti, ma Baldi Rossi brucia la sirena con la tripla che chiude il primo tempo sul 38-37.

L’Acqua S.Bernardo esce bene dagli spogliatoi, con Valentini che guida un tentativo di allungo. Francis non si arrende e tiene Vigevano in scia. L’affondo canturino è solo rimandato, perché Riismaa e Basile segnano due triple e permettono all’Acqua S.Bernardo di toccare il +9. Nel finale Vigevano riprende fiducia e ricuce fino a -3 sul 61-58.

Moraschini segna i primi quattro punti dell’ultimo quarto, ma Vigevano completa la rimonta con Leardini e torna avanti. Gli ospiti prendono fiducia e volano a +7. McGee prova a scuotere i biancoblù, che tornano a -1 a 60” dalla sirena. Valentini segna il canestro del sorpasso. Francis si inventa la tripla che riporta Vigevano avanti. McGee perde palla nell’ultimo attacco e Cantù esce sconfitta.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – ELACHEM VIGEVANO 75 – 79 (PARZIALI 20-24, 18-13, 23-21, 14-21)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 13, Baldi Rossi 5, Moraschini 10, De Nicolao 4, Piccoli, Beltrami N.E., Basile 9, Riismaa 6, McGee 14, Possamai 8, Moscatelli N.E., Okeke 6.

Elachem Vigevano: Leardini 8, Taflaj, Francis 28, Oggioni N.E., Galassi 7, Smith 6, Strautmanis 16, Raspino 7, Rossi 2, Spizzichini 2, Peroni 3.

Arbitri: Salustri, Puccini, D’Amato.

Spettatori: 3476

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA

s.bernardo cantù a desio ultima stagione regolare contro vigevano partita e coach brienza

In alcuni momenti abbiamo avuto una spiccata superficialità, che ci è costata la maggior parte delle 19 delle palle perse, di cui molte sono state non-forzate. Sono state tutte situazioni che hanno propiziato il vantaggio di Vigevano nel primo tempo e, soprattutto, quel break subito a ridosso dei due quarti finali che ha indirizzato la partita. Abbiamo sbagliato dei canestri facili, con cui Vigevano ha preso il ritmo. Nel finale siamo stati bravi a trovare un buon canestro con Valentini e bravi loro a rispondere con Francis. L’ultima palla poi è andata come è andata, ma non è quella la persa che ci lascia rammarico. La cosa positiva è che nessuno si è fatto male oggi, ma avremmo sicuramente potuto fare molto meglio. Adesso finalmente si è chiusa la stagione regolare e ci prepariamo a giocare i playoff”.