I cantieri

Via per San Fermo, la ripartenza è vicina. E in via Bixio lavori senza alcun intoppo

Gli operai dovrebbero tornare a breve per far ripartire il cantiere. Pochi metri sotto si procede spediti: venerdì via il vecchio parapetto

In via per San Ferno in cantiere è ancora fermo. Ma l’immobilismo dovrebbe durare poco ancora. Da quanto si è potuto apprendere in queste ore, infatti, la sistemazione della frana caduta sulla strada prima di Natale potrebbe riprendere in questi giorni dopo lo stop di qualche settimana. Ecco l’annuncio del Comune in serata

 

A seguito dell’incontro tra l’amministrazione comunale e gli avvocati nominati dalla proprietà, i legali hanno formalmente dichiarato l’impegno dei propri clienti ad eseguire a propria cura e spese le opere di messa in sicurezza della riparazione interessata dall’evento.

 

A breve, dunque, si dovrebbero rivedere gli operai. GLi stessi che, ai primi di gennaio, (foto e video sopra) hanno iniziato la sistemazione del fronte franato che si trova in un terreno privato. Poi è arrivato lo stop tra porteste e polemiche dei residenti. I tempi, comunque, sembrano destinata ad allungarsi. L’assessore comunale Vincenzo Bella aveva ipotizzato una possibile riapertura della strada – dopo la messa in sicurezza – non prima di fine marzo. Ora la tempistica è tutta da definire.

 

vi a bixio cantiere per sostituzione parapetto, nessun disagio

 

Di sicuro mentre il via per San Fermo dovrebbero ritornare a breve gli operai, ecco la nostra presa diretta in via Bixio dove oggi pomeriggio abbiamo verificato la situazione. Il cantiere che tante proteste aveva suscitato sta per chiudersi: venerdì la rimozione del vecchio parapetto e il montaggio del nuovo. Anche oggi davvero minimi i disagi in zona (foto sopra) in entrambe le direzioni di marcia. Spazzati via i timori di un “tappo” sotto la frana della via per San Fermo.

leggi anche
como via per san fermo lavori di sistemazione frana senso unico alternato e strada chiusa
I lavori
Due fasce orarie di stop per i lavori di messa in sicurezza: da oggi chiude via per San Fermo
commenta